Web Marketing

8 strategie di marketing per il tuo studio legale

marketing studio legale

Come si acquisisce oggi un nuovo cliente? Quali sono le strategie migliori che si possono utilizzare per generare nuovi lead?

Oggigiorno il web offre grandi opportunità.

Fino a poco più di dieci anni fa le tecniche di acquisizione del cliente si basavano essenzialmente sulla pubblicità sui media tradizionali, sul passaparola e sul meccanismo dei referral.

Anche gli avvocati facevano ricorso principalmente a strategie di questo tipo per farsi conoscere e accrescere il proprio fatturato.

Ma se oggi vuoi fare marketing per il tuo studio legale hai la possibilità di avvalerti di strumenti e strategie più potenti e soprattutto più efficienti in termini di costi/benifici.

 

Vuoi fare marketing per il tuo studio legale: inizia da qui

marketing studio legaleLa prima cosa che devi fare è adoperarti per costruire un brand forte, basato su un messaggio chiaro e un posizionamento ben definito sul mercato, declinato secondo gli strumenti tipici della comunicazione visiva e testuale.

In secondo luogo, se hai un sito web o prevedi di realizzarlo per il tuo studio, rivolgiti innanzitutto a un esperto SEO in grado di pianificare e implementare un strategia di posizionamento sui motori di ricerca secondo parole chiave performanti e definite coerentemente con il tuo brand e il suo messaggio.

Parallelamente provvedi all’ottimizzazione del tuo sito così da garantire ai tuoi utenti un livello di performance adeguato alle loro necessità. Ridotto tempo di caricamento delle pagine, buona user experience, facilità di contatto, ecc. sono tutte caratteristiche che il tuo sito deve avere per essere apprezzato e valutato positivamente dai tuoi potenziali clienti.

Se vuoi fare marketing per il tuo studio legale ad alto livello, allora non devi cadere nel tranello di andare dai tuoi clienti. Sono loro che devono venire da te! Per farlo offri contenuti gratuiti di valore che possano essere per loro utili per risolvere un problema o soddisfare un particolare bisogno.

Tra i diversi tipi di contenuto che puoi utilizzare per dare valore ai tuoi potenziali clienti, il video è senza ombra di dubbio quello più attraente e convincente. Il video, a differenza dei contenuti testuali, è meno impegnativo per chi ne usufruisce e garantisce quindi un più elevato livello di coinvolgimento.

Il dialogo diretto con l’utente è un aspetto che può fare la differenza nella strategia di marketing per il tuo studio legale. Ad esempio potresti decidere di implementare una live chat automatizzata con un chatbot che ti dà la possibilità di dialogare con il cliente senza perdite di tempo.

Nella creazione di un piccolo marketing funnel (ad esempio, potresti offrire la prima consulenza gratuita) ottimizza al massimo la tua landing page, ovvero quella pagina web sulla quale l’utente atterra e decide di lasciarti i suoi dati personali.

Infine utilizza i social media in modo sapiente per distinguerti come figura professionale di alto livello agli occhi degli utenti.

Quelli appena elencati sono in verità solo alcuni spunti ai quali puoi ispirarti per realizzare una strategia di marketing per il tuo studio legale a 360°. La cosa migliore che puoi fare, tuttavia, è affidarti a un vero professionista del digital marketing che potrà pianificare un piano strategico su misura per il tuo studio.

Ti potrebbero interessare