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Marketing per l’ecommerce e siti web di vendita online

marketing per l'ecommerce

Il commercio e lo scambio di beni è senza alcun dubbio una delle attività più antiche dell’uomo in quanto essere sociale, ovvero di individuo inserito all’interno di un contesto comunitario. Sebbene, dunque, si tratti di una pratica sociale di origini antiche, il commercio è ancora oggi il cuore pulsante della comunità, avendo avuto oltretutto la capacità di adattarsi all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni. In tal senso i siti ecommerce sono la prova concreta di tale spinta evolutiva, che ha influenzato anche la messa in atto di nuove tecniche promozionali. In questo articolo cercheremo quindi di capire quali sono le strategie di marketing per l’ecommerce più utili ed efficaci.

Marketing per l’ecommerce: le armi per battere la concorrenza

marketing per l'ecommerceÈ un dato di fatto che negli ultimi anni, grazie anche allo sviluppo delle tecnologie web 2.0, abbiamo assistito a un continuo proliferare di siti web per la vendita di prodotti e servizi online. In particolare da quando le transazioni e i pagamenti in Rete sono diventati sicuri e affidabili, i siti ecommerce sono cresciuti in maniera esponenziale. Di conseguenza la concorrenza online è diventata via via sempre più forte e agguerrita con centinaia di migliaia di eShop pronti a farsi la “guerra”. Da questo punto di vista una specifica strategia di marketing per l’ecommerce può rappresentare un’arma davvero potente con cui promuovere online prodotti e servizi di ogni genere.

Buone pratiche di marketing per l’ecommerce

Vediamo dunque in estrema sintesi quali possono essere alcune buone pratiche da attuare per la valorizzazione del vostro sito ecommerce.

  • Per prima cosa è fondamentale che il vostro eShop sia ottimizzato per la consultazione via mobile. È un dato di fatto che il numero di utenti che eseguono transazioni e acquisti online attraverso l’utilizzo di smartphone e tablet sia in costante aumento. Un buon sito ecommerce, quindi, deve essere di facile accesso da qualunque tipo di dispositivo.
  • Una delle strategie di marketing per l’ecommerce più efficaci consiste sicuramente nell’offrire contenuti e oggetti gratuiti: ad esempio ai primi 100 che aderiscono a una promozione, che fanno un acquisto online o che si iscrivono alla newsletter aziendale.
  • Se utilizzati in maniera professionale i social media hanno la capacità di veicolare verso il vostro sito ecommerce un gran numero di utenti realmente interessati ai vostri prodotti e servizi. Facebook e Twitter, in particolare, sono ottimi strumenti con cui stabilire un dialogo quotidiano con i vostri clienti.
  • L’acquisto e l’ordinazione online di prodotti può essere una pratica snervante se la consegna non viene eseguita nei tempi previsti. L’allestimento di un buon servizio di delivery può essere considerato una strategia di marketing per l’ecommerce davvero efficace.
  • Vi consigliamo infine di realizzare un network con altri siti che offrono servizi complementari al vostro business. Ad esempio se vendete pentole online può essere interessate instaurare una relazione con alcuni blog di cucina che possono promuovere i vostri prodotti.

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