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Marketing collateral design: che cos’è e come si fa

marketing collateral design

Il vecchio adagio “Content is the king” sarà pure vecchio, ma è vivo e vegeto e soprattutto più vero che mai oggi.

Il contenuto prima dell’offerta, la relazione prima della vendita: questo è il mantra che tutti i brand oggi si ripetono instancabilmente.

Ed è una strategia che funziona grazie anche alla potenza dei nuovi media digitali.

Tutto questo si traduce in un concetto riassumibile in tre semplici parole, marketing collateral design.

Di cosa si tratta esattamente? Vediamo di capirci un po’ di più.

Con l’espressione marketing collateral design ci si riferisce a qualsiasi tipo di contenuto creato e utilizzato all’interno di una strategia di comunicazione riferita al brand.

Un tempo tali contenuti erano veicolati tramite i classici supporti stampati, come volantini e brochure, e ancora oggi è in parte così. Ma oltre a questi oggi abbiamo a disposizione blog, newsletter, eBook, infografiche, social, ecc.

Sintetizzando il marketing collateral design si riferisce a qualsiasi cosa in grado di comunicare l’essenza del brand.

Il MCD, quindi, aiuta a fare branding offrendo valore ai potenziali clienti attraverso contenuti gratuiti di qualità che li accompagnano lungo un percorso (customer journey) che conduce alla conversione (vendita).

Lungo questo percorso, online e offline si intrecciano e si alimentano a vicenda. La cosa davvero importante è che i valori e le credenze del brand e quindi il messaggio che si intende comunicare siano sempre coerenti.

La coerenza infatti rafforza la credibilità e quindi la fiducia, elemento essenziale per la vendita finale.

La strategia di marketing collateral design dipende dunque da cosa si vuole effettivamente comunicare, dal messaggio. Qual è lo scopo? Mettere in luce i benefici di un nuovo prodotto? Riavvicinare vecchi clienti oppure acquisirne di nuovi?

4 caratteristiche per il marketing collateral design

Indipendentemente dall’obiettivo e dagli strumenti che deciderai di adottare tieni sempre bene a mente 4 caratteristiche fondamentali che una buona strategia deve avere:

  1. Chiarezza. Un messaggio chiaro è subito leggibile e decifrabile.
  2. Semplicità. Un messaggio semplice aiuta a prendere le decisioni velocemente.
  3. Invito all’azione. Un messaggio che spinge o invita a fare qualcosa di concreto è sempre efficace.
  4. Qualità. La qualità è sempre apprezzata e paga.

Non vi rimane altro che passare dalla teoria alla pratica. Buon lavoro!

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