Web Marketing

Fare marketing per architetti e studi di progettazione

marketing per architetti

Il marketing è tutt’altro che una scienza esatta.

Tuttavia come la scienza si costruisce su tentativi ed esperimenti che sono compiuti sul pubblico target che si desidera colpire e conquistare.

La definizione del pubblico è la prima regola da cui partire per la definizione di una strategia di acquisizione clienti davvero efficace.

E ogni mercato al suo pubblico, ma soprattutto ogni business ha il suo pubblico.

Ecco perchè il marketing per architetti non potrà mai funzionare ad esempio…per le pizzerie.

Marketing per architetti: il sito web è davvero necessario?

marketing per architettiPartendo da questa doverosa premessa cerchiamo di capire a grandi linee quali strategie è possibile attuare a favore di studi di progettazione edile e architettura.

Prima di tutto chiariamo un punto fondamentale: è utile avere un sito web quando gran parte dei clienti arrivano tramite il passaparola?

Sì, senza dubbio è molto utile. Ma…bisogna saperlo usare!

Molti studi che hanno già una presenza online si lamentano del fatto che ricevono poche visite e quindi pochi contatti.

Per quale motivo?

L’errore più evidente consiste nel fatto che nella maggior parte dei casi si tratta di siti “generalisti” in cui dentro è possibile trovare di tutto e di più.

Ma se c’è una cosa che il cliente desidera è la chiarezza, la certezza di essere capitato nel posto giusto e di potersi affidare a uno specialista.

Se sei bravo a progettare ponti e strade difficilmente riuscirai a promuoverti con successo come progettista di abitazioni.

Quindi devi scegliere, devi specializzarti. O quantomeno devi scegliere cosa comunicare. E anche se scegli di comuncare che progetti case, nessuno ti impedirà in seconda battuta di fare anche altro.

Ma agli occhi e soprattuto nella mente del cliente devi apparire come il miglior progettista di case, il punto di riferimento del settore.

Questo tipo di scelta ha un potere attrattivo incredibile.

Inoltre, pensaci, in questo modo ti sarai automaticamente liberato di gran parte della concorrenza “generalista”.

E Facebook?

Un altro strumento che può garantirti visibilità presso il tuo pubblico è sicuramente Facebook.

Facebook e non altri social, perché le statistiche certificano il fatto che Facebook è principalmente popolato da adulti ultratrentenni ed è dai 30 anni in su che presumibilmente si colloca il tuo target.

Ma anche in questo caso occorre capire un concetto importante: difficilmente un cliente ti contatterà tramite social se non avrai prima lavorato sulla tua immagine pubblica. E anche dopo che lo avrai fatto, per il genere di servizio che offri è più facile che verrai contattato telefonicamente o tutt’al più via mail.

E allora perché usarlo? Perchè lì puoi costruire la tua immagine, proporre contenuti utili al tuo pubblico e fare marketing diretto con le famose Facebook Ads con potrai promuovere la brand e attirare pubblico verso il tuo sito web.

In questo articolo abbiamo visto come sia possibile utilizzare il sito web e Facebook per attirare nuovi potenziali clienti.

Si tratta logicamente solo di due tra i tanti strumenti che possono essere usati in combinazione tra loro per implementare strategie di marketing per architetti più articolate e complesse.

Ti potrebbero interessare