Grafica e Design

Logo Pizzeria: grafica e ispirazioni

Il weekend si avvicina e indipendentemente dall’età, dalla nazione e dai gusti “weekend e pizza” formano da sempre un forte binomio: abbiamo quindi voluto raccogliere oggi alcuni validi esempi di “logo pizzeria“. Pochi elementi come la pizza hanno ormai una connotazione così internazionale, partendo ovviamente dall’Italia fino agli States passando dalla Tunisia, Egitto, Emirati Arabi fino all’oriente (che giro…) si possono sempre trovare insegne con la scritte “pizza“, “take away pizza“, “pizzeria” ecc…

Quando proponiamo delle gallery di loghi legati ad una singola categoria merceologica ci piace guardare quali sono gli elementi comuni dei diversi loghi. In questo caso sembra che per ogni logo pizzeria ci debba essere l’icona stessa della pizza e ancora di più del “trancio” di pizza, elemento perfetto quando si ha un nome che inizia o contiene la lettera V o A.

Come nei “loghi per dentisti” dove l’elemento dente/bocca sembra un vincolo irrinunciabile, così per i logo delle pizzerie bisogna trovare il modo e lo stile per rendere originale un elemento abusato (scontato?) che viene comunque usato in tutto il mondo e nei diversi loghi.

Logo Pizzeria: alcuni validi esempi

Indipendentemente dall’elementi scelto ci sono davvero molti stili da sceglier per la realizzazione del logo. Ma se si decide di optare per un logo illustrato, con un “personaggio” ad esempio, è molto importante non utilizzare icone o personaggi “noti” (si legga questo post per approfondimenti).
Indubbiamente la tentazione di usare un Ninja Turtles ci può essere, ma un logo deve avere delle determinate caratteristiche tra cui l‘originalità, quindi non si possono assolutamente usare immagini od elementi già esistenti.

Se la necessità è quella di ottenere un “logo pizzeria con un personaggio” si può sempre studiare una nuova mascotte come alcune di quelle presentate negli esempi sotto.

Buon appetito, pardon… buona visione.

logo pizzeria logo pizzeria

Ti potrebbero interessare