Guide Clienti

Logo aziendale: stai seguendo la mission del tuo brand?

logo aziendale su Starbytes

Parlando di branding è piuttosto frequente trovare persone che confondono il loro logo con il branding in generale. Il logo aziendale rappresenta solamente una parte della strategia di branding. Il logo è il simbolo che permette ai consumatori di riconoscere facilmente la tua attività, i tuoi servizi o prodotti che offri.

Prima di iniziare il processo di creazione del logo sii sicuro di aver sviluppato una strategia di branding. Questo perché il logo è un po’ come una piccola pubblicità per la tua azienda, senza una strategia a supporto un logo non opportunamente concepito può comunicare un messaggio non corretto e indebolire la tua strategia. Lo scopo è quello di avere una comunicazione di brand coerente in tutte le sue parti, al fine di aiutare ad incrementare il riconoscimento da parte del consumatore.

Quali elementi ti fanno capire che sei pronto per creare un logo o quanto meno per utilizzare un logo? Abbiamo provato ad elencarli per punti.

Definisci valori e obiettivi aziendali

La mission del tuo logo è rappresentare i valori e gli obiettivi della tua azienda. Prima di contattare un’agenzia di pubblicità, un freelance o un designer per farti disegnare il logo, sii sicuro di aver definito valori e obiettivi della tua azienda.

Definisci il messaggio del brand

Il messaggio che vuoi esprimere deve essere chiaro, in modo tale che il logo possa esserne facilmente portavoce.  Ci deve essere una forte commistione tra il tuo logo ed il tuo brand. Ricorda che il logo aziendale è solo un pezzo della tua strategia di brand.

Testa il tuo logo aziendale

Se stai progettando il tuo logo internamente per risparmiare soldi fai un test per valutare la valenza del tuo lavoro oppure cerca delle soluzioni che ti permettono di ottenere centinaia di proposte di logo in modo da poter tra tanti senza sbagliare

Scegli il giusto look and feel

Cerca di capire se il logo aziendale che ti hanno disegnato può essere effettivamente valido nel tempo. Ricordati che il logo rappresenta la modalità con la quale i consumatori ti riconoscono.

Una forte strategia di brand usa il design per comunicare il messaggio adatto al target audience che vuole attrarre, un messaggio che crea confidenza con il tuo brand e ti differenzia dai tuoi competitors. Il tuo logo aziendale adempie a questa missione? Se la risposta è no probabilmente è il momento per considerare un rafforzamento della tua strategia di brand ed un nuovo logo per riposizionare la tua azienda.

[author]

[one text_align=”text-center” name=”button-divider”][button link=”http://www.starbytes.it/starbytes/project/wizard/step1.action” color=”blue” size=”large”]Pubblica un progetto[/button][/one]

Ti potrebbero interessare