Grafica e Design

Loghi alberghi: esempi e ispirazioni

loghi alberghi

Dopo la “carrellata” di famosi logo hotel e relative caratteristiche concentriamoci oggi sui loghi alberghi meno famosi ma altrettanto validi dal punto di vista grafico e creativo. Qui la presenza di loghi iconografici aumenta rispetto ai loghi di famose catene alberghiere, probabilmente per la necessità di avere un elemento immediatamente riconoscibile e distintivo da associare al nome.

Ci sono diversi motivi per i quali si sceglie di utilizzare un’icona da affiancare al nome all’interno di un logo di un albergo:
descrizione del servizio o di una peculiarità del prodotto offerto
– facile declinazione sui diversi materiali
distintività
– immediata riconoscibilità anche solo grazie alla “grafica”

A questo proposito (riconoscibilità) l’app chiamata “logo quiz” è nata per questo e ha mostrato come anche solo da un’icona o da un tratto si possa risalire al logo e al marchio. Ovviamente questo è possibile dopo anni di attività volte al consolidamento del brand per raggiungere una buona “brand awareness“.

Loghi alberghi: declinabilità

Oltre alla riconiscibilità una delle caratteristiche che riguarda i loghi alberghi, o meglio i loghi in generale, è la facile declinabilità sui diversi materiali. Basta pensare a quanti usi si può fare di un logo di un albergo: le divise del personale, le cartelline, i menù (e quindi formati piccoli) per arrivare all’insegna, alle “bandiere” e alle affissioni.

Abbiamo parlato in passato di cosa si intende per “normativa grafica” (chiamata anche “manuale d’uso del logo”) ovvero il documento che racchiude tutti i principali utilizzi del logo creato, le sue declinazioni, i suoi colori e le diverse applicazioni sui materiali di immagine coordinata.

Ecco alcuni esempi famosi, su internet se ne trovano altri ma, tra le normative grafiche di loghi alberghi, abbiamo selezionato quelle dell’Hilton ed Hermitage.

loghi alberghi

loghi alberghiLoghi alberghi: esempi e ispirazioni

Intanto che si risparmia per iniziative di marketing e comunicazione è possibile scegliere diversi loghi aprendo un contest su Starbytes, categoria “loghi alberghi“, indicando se e come si vuole “comporre” il proprio logo.

Abbiamo raccolto una gallery di loghi alberghi trovati in rete. Visto l’inizio del post abbiano dato priorità ai loghi con un’icona accanto al nome.

Buona visione

loghi alberghi

Ti potrebbero interessare