Sviluppo Web

Linee guida per siti web professionali per imprese e business

Linee guida per siti web professionali per imprese e business

Chi frequenta con regolarità il nostro blog si ricorderà molto probabilmente di alcuni nostri vecchi articoli in cui venivano prese in esame le modalità per ottenere un preventivo per sito web trasparente ed equo in linea con il budget messo a disposizione del cliente. In tal senso vi ricordiamo inoltre che sulla piattaforma Starbytes potete trovare decine e decine di web designer professionisti che attraverso la modalità di lavoro “job” sono in grado di progettare e realizzare siti web per promuovere ogni genere di business e attività. In questo articolo, invece, prenderemo in esame le principali linee guida per siti web che ogni bravo sviluppatore dovrebbe sempre tenere a mente, ma che pensiamo possano essere spunti interessanti anche per quelle aziende che hanno necessità di rinnovare il proprio sito ufficiale.

Best practices e linee guida per siti web

linee guida per siti webProprio come la moda anche il web design è in continua evoluzione e le principali tendenze in questo campo si susseguono e si alternano mese dopo mese. Per questo motivo quando si realizza un sito occorre fare attenzione alle best practices più in voga in quel preciso momento in modo da creare uno spazio web moderno e funzionale. Queste semplici linee guida per siti web rappresentano dunque l’attuale stato dell’arte in questo settore e vi consigliamo di leggerle con attenzione e di fare le opportune riflessioni prima di procedere con la progettazione e la realizzazione del vostro spazio web.

5 linee guida per siti web di alto livello

Semplicità
Quando in un sito o in una pagina web sono presenti troppe informazioni, si rischia seriamente di generare grande confusione nell’utente. È molto facile oggigiorno cadere in questo errore e si tende molto spesso a sovrastimare la capacità selettiva del visitatore. Vi ricordiamo quindi che la legge del “less is more” è ancora valida oggi e pratiche semplici e pulite come il flat design sono più che benvenute.

Chiarezza
Un sito web ad elevata usabilità deve fare in modo che l’utente sappia in ogni momento dove si trova e soprattutto qual è la via più breve e veloce per trovare le informazioni che sta cercando. Da questo un uso chiaro e intelligente dei link è fondamentale per garantire un’esperienza di navigazione fluida e in linea con le aspettative dell’utente.

Mobile-friendly
Il numero di utente che accedono alla Rete via mobile è in continua crescita e questo è un fatto che ogni bravo web designer dovrebbe tenere sempre a mente. Questo significa prima di ogni cosa fare in modo che il sito web sia perfettamente visibile su qualsiasi dispositivo connesso in Rete indipendentemente dalle dimensioni dello schermo.

Leggibilità
Tra le linee guida per siti web questa è una delle più importanti perchè riguarda la fruibilità dei contenuti testuali. I testi rappresentano una parte fondamentale di un sito web aziendale perchè possono fornire informazioni utili e preziose agli utenti. Da questo punto di vista la scelta del font, coerentemente con la grafica di tutto il sito, deve essere compiuta con l’obiettivo di aumentare il livello di leggibilità dei testi.

Posizioni
Ricordate sempre che la parte dello schermo in alto a sinistra è quella su cui l’occhio del visitatore si sofferma per più tempo. È quindi in quella zona che devono essere pubblicate le informazioni più importanti e le call-to-action.

Nella speranza che queste informazioni siano utili e preziose per tutti voi, vi ricordiamo che Starbytes è possibile richiedere un preventivo e affidare la realizzazione del proprio sito web aziendale a uno dei web designer professionisti iscritti alla piattaforma secondo la modalità “job”.

Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Ti potrebbero interessare