Sviluppo Web

9 librerie Javascript per la creazione di mappe interattive

librerie javascript per mappe interattive

Le mappe interattive rappresentano un mezzo efficace con cui allestire pagine di contatto per siti web in grado di soddisfare la curiosità e la necessità di informazioni degli utenti. Grazie alle librerie Javascript e quindi sfruttando appieno le cosiddette tecnologie web 2.0 è possibile infatti realizzare mappe dinamiche colorate, belle da vedere, ricche di informazioni e allo stesso tempo facili da consultare. Per agevolare il lavoro dei web designer e degli sviluppatori web iscritti alla piattaforma Starbytes abbiamo deciso di raccogliere per voi alcune delle più interessanti librerie Javascript sviluppate proprio con l’obiettivo di realizzare mappe online.

Librerie Javascript per la localizzazione geografica online

L’implementazione di mappe interattive all’interno di siti web aziendali rappresenta un ottimo modo per fornire all’utente/potenziale cliente le informazioni necessarie per individuare la location dell’attività. Si tratta di un modo semplice e creativo di fornire informazioni realative alla localizzazione geografica di un’impresa o di qualsiasi altro tipo di business con una sede fisica sul territorio. Vediamo dunque più in dettaglio queste 9 librerie Javascript che potete scaricare semplicemente cliccando su ciascuna delle immagini proposte qui di seguito.

9 mappe interattive realizzare con librerie Javascript

D3.js è una libreria Javascript che permette di manipolare dati e di visualizzarli sottoforma di mappe geografiche.

librerie javascript per mappe interattive
 
Kartograph è un framework semplice e leggero per costruire mappe interattive senza l’utilizzo di Google Maps o qualsiasi altro servizio di mappatura.


 
Leaftlet è una moderna libreria di JavaScript open source per mappe interattive ottimizzate per mobile. Semplicità ed usabilità sono i suoi punti di forza.


 
gMaps.js vi permette di sfruttare tutto il potenziale di Google Maps in maniera molto semplice senza utilizzare grandi quantità di codice.


 
Le mappe interattive sono molto “cool”, ma i codici API sono spesso assai complicati. jHERE risolve questo problema offrendo una mappa semplice ma potente sotto forma di plugin jQuery.


 
Maplace.js vi aiuta ad implementare Google Maps nel vostro sito Web e a creare rapidamente marcatori e controlli menu per le posizioni sulla mappa.


 
Una delle librerie Javascript che offre maggiori opzioni di scelta delle diverse funzionalità. Tutta da scoprire…


 
jQuery Mapael è un plugin jQuery basato su raphael.js che permette di visualizzare mappe vettoriali dinamiche ed eleganti.

librerie javascript per mappe interattive
 
Grazie a Stately è facile creare una mappa degli Stati Uniti utilizzando solo HTML e CSS. Ogni Stato può essere personalizzato in modo indipendente con i CSS, ottenendo così bellissimi effetti grafici.

Ti potrebbero interessare