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Lead magnet e strategie per portare traffico al tuo sito web

lead magnet

Innanzitutto che cos’è un lead magnet? Come si può facilmente intuire dalle due parole che la compongono questa espressione significa letteralmente “calamita di contatti”, ovvero un qualcosa in grado di attirare utenti/contatti verso un sito web o un funnel di vendita di un prodotto o servizio.

Il lead magnet è in sostanza qualcosa che viene inizialmente offerto a un potenziale cliente in cambio delle sue informazioni di contatto, come ad esempio il classico indirizzo email, il numero di telefono o lo skype ID. Si tratta all’atto pratico di offrire gratuitamente valore in cambio di informazioni. Questo meccanismo è davvero molto efficace e può essere applicato ad ogni tipo di strategia di marketing online e offline.

Esistono diverse tipologie di lead magnet che possono essere utilizzate in contesti differenti e a seconda del tipo di business coinvolto. Qui di seguito ne abbiamo stilato un piccolo elenco. Quale di questi si adatta meglio al vostra strategia di lead generation e vendita o a quella dei vostri clienti?

 

7 lead magnet efficaci in grado di attirare e coinvolgere gli utenti

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  • Il video tutorial è il classico lead magnet che può essere proposto per spiegare l’utilizzo di un particolare tool o servizio. Per questo motivo può avere un valore enorme per gli utenti interessati a quel tool. Il formato video inoltre lo rende facilmente fruibile e poco impegnativo. Il fatto di essere completamente gratuito in cambio delle info di contatto, ne aumenta ulteriormente l’appetibilità.

 

  • I webinar sono un altro strumento in grado di attirare gli utenti interessati a determinati argomenti. La dimensione da lezione front-end stimola interesse e cattura l’attenzione. L’utente percepisce immediatamente il valore che viene offerto e lo sforzo di impegno ed economico che viene profuso in questo modo dall’azienda. Offrire in cambio il proprio indirizzo email è il minimo che si possa fare.

 

  • Coupon e sconti speciali fanno sentire l’utente un “privilegiato” e per questo esercitano un forte potere attrattivo su di loro. Molto spesso è sufficiente regalare un piccolo buono sconto per riuscire ad ottenere un gran numero di informazioni dai propri potenziali (e futuri reali) clienti.

 

  • Un altro lead magnet molto potente è rappresentato dai casi di successo del nostro business. Le case history sono la dimostrazione tangibile del valore della nostra offerta commerciale. Ecco quindi che presentare un caso di successo per regalarlo ai propri potenziali clienti costituisce per loro sicuramente un forte incentivo.

 

  • Offrire la possibilità di testare un tool e rivelare i risultati solo in un secondo momento obbliga di fatto gli utenti a lasciare il loro contatto email. Questo tipo di strategia può essere davvero molto potente e convincente.

 

  • Regalare un elenco di risorse in cambio delle informazioni di contatto è un altro ottimo modo per aumentare il numero di lead. Perchè? Perchè gli elenchi di risorse fanno risparmiare molto tempo ed evitano all’utente di doversele cercare da solo.

 

  • Quiz e questionari rappresentano un altro modo davvero coinvolgente per catturare l’attenzione degli utenti chiedendo loro di lasciare il contatto email per poter vedere i risultati. Sono forse uno dei lead magnet più divertenti e stimolanti perchè richiedono un certo “impegno” emotivo.

 

Quelle appena elencate sono solo alcune delle mille strategie che è possibile adottare per acquisire contatti e attirare traffico qualificato verso il proprio business. Il valore che vogliamo dare ai nostri potenziali utenti è il tratto in comune che le caratterizza.

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