Vita da Freelance

Lavori freelance: come rispettare i tempi di consegna

lavori freelance tempi di consegna

Il rispetto dei tempi di consegna è una delle questioni più problematiche che un lavoratore freelance si trova a dover affrontare nel corso della sua carriera lavorativa: come riuscire a consegnare in tempo più lavori contemporaneamente senza rinunciare alla qualità e soprattutto senza diventare matti? Non è per nulla facile in effetti gestire tutto nel migliore dei modi e inoltre è bene ricordarsi che, soprattutto nel caso di lavori freelance, il tempo è denaro e non va in alcun modo sprecato. Ma come riuscire a bilanciare questa esigenza con la qualità? In questo articolo ci permettiamo di darvi quattro consigli su come gestire al meglio gli impegni assunti con i vostri clienti e rispettare le deadline con loro pattuite.

Lavori freelance: 4 consigli per il rispetto delle deadline

lavori freelance tempi di consegna

  • Invece di organizzare i vostri lavori freelance attraverso un software freddo e anonimo perchè non provate a rendere tutto più visibile e concreto utilizzando una lavagnetta in sughero su cui “pinnare” giorno dopo giorno tutti i vostri impegni? Ad ogni cliente potreste associare un colore diverso e in questo modo avere più chiaro in mente quali sono le priorità.
  • Se avete più progetti su cui lavorare contemporaneamente può essere molto utile dal punto di vista organizzativo pianificare in anticipo la settimana lavorativa in modo da darvi delle scadenze intermedie. In questo modo riuscirete ad avere tutto sotto controllo senza farvi prendere dall’ansia dei tempi di consegna.
  • La creazione di una gerarchia di priorità è indispensabile per gestire i lavori freelance. Trovandovi spesso ad operare su più progetti contemporaneamente è fondamentale stabilire delle gerarchia a seconda dei tempi di consegna, dell’importanza del progetto e ovviamente delle richieste di ogni singolo committente. Questo schema vi aiuterà ad avere l’ordine mentale che serve per rispettare le deadline.
  • Infine un consiglio a tutti coloro che si lasciano facilmente prendere la mano e decidono di accettare qualsiasi tipo di lavoro anche se non hanno realmente la possibilità di portarlo a termine. Non fatelo! È fondamentale prendere consapevolezza delle proprie competenze e non prendersi in carico lavori senza avere la capacità di realizzarli nei tempi previsti.

Ti potrebbero interessare