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Come lanciare il tuo brand personale in 5 passaggi

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Immobili? Finanza? E-commerce? Macché oggigiorno l’investimento migliore che puoi fare è quello sul tuo brand personale.

Avere un immagine personale forte e autorevole online oggi può davvero fare la differenza.

Tutto si gioca infatti sulla reputazione e sulla fiducia che gli utenti ripongono innanzitutto nella persone.

Non è un caso che gli stessi brand aziendali spingono sulla personificazione e sulla narrazione dei propri valori.

Le persone al centro dell’economia digitale, dunque? Sì, ma come si lancia un brand personale?

Ecco per te un breve vademecum in 5 semplici passaggi che puoi attuare subito per dar vita al tuo piccolo/grande mondo di seguaci.

Definisci il tuo vero valore

Premessa: non siamo programmati per avere piena consapevolezza di noi stessi e del nostro reale valore, spesso tendiamo a sottovalutarci, altre volte sopravvalutiamo il nostro reale impatto per quella specifica competenza. Per questo motivo questo è il passo forse più difficile. È fondamentale in tal senso imparare a conoscere se stessi e individuare quella competenza per la quale possiamo essere definiti esperti e che risponde a una domanda reale presente sul mercato. Non è facile. Ecco alcune domande che possono aiutarti in questa (auto)analisi:

Che cosa è che ti stimola, ti entusiasma?

Questa cosa coinvolge un tuo talento in particolare? Se sì, quale?

In che modo può rappresentare un beneficio per le persone?

Cosa pensano di te queste persone?

Qual è il tuo scopo?

Cerca di non forzare le risposte, sii naturale e sincero con te stesso. Il valore che può dare sta nell’intersezione tra ciò che ti piace, ciò di cui sei esperto e ciò di cui le persone hanno bisogno. Trova questa intersezione.

etichetta brandCrea un messaggio chiaro, d’impatto e memorabile. Crea la tua value proposition: spiega perché fai quello che fai, cosa fai e come lo fai; parla dei benefici e della trasformazione che il tuo valore può portare alle persone. È importante anche il modo in cui comunichi queste cose: sii autentico, non cercare di essere ciò che non sei. Gli utenti apprezzeranno.

Struttura la tua presenza online. Gli strumenti digitali che hai a disposizione per strutturare il tuo brand personale e veicolare il tuo valore/messaggio sono innumerevoli. Oltre alle classiche piattaforme social e video prendi in considerazione anche strumenti come i podcast e il blogging. Tutto dipende dal tipo di pubblico che vuoi intercettare e dove si trova.

Crea e organizza i tuoi contenuti. Una volta individuato il messaggio e gli strumenti per veicolarmi devi passare all’azione, ovvero iniziare a creare contenuti che validino e confermino la tua value proposition. Questa è la parte operativa più importante che ti consentirà di costruirti una tua nicchia di pubblico in modo abbastanza veloce, se sei bravo.

Promuovi i tuoi contenuti. Dopo averli creati e pubblicati è arrivato il momento di dare un boost al tuo brand personale cercando occasioni di viralità, interagendo con il tuo pubblico e all’occorrenza realizzare campagne di advertising in grado di amplificare e diffondere il più possibile il tuo messaggio.

Dunque, vuoi davvero lanciare il tuo brand personale? Comincia così!

Image credit: Freepik

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