Sviluppo Web

jQuery grid: plugin per creare layout web a griglia

jQuery è allo stato attuale la libreria JavaScript più popolare tra i web developer in erba, in quanto fornisce un metodo semplice e intuitivo con cui selezionare, manipolare e gestire elementi DOM in ambiente HTML. Secondo le recenti statistiche pubblicate da W3Techs, jQuery è utilizzato nel 95,4% dei siti web programmati con linguaggio JavaScript. La realizzazione di pagine web a griglia rappresenta una delle applicazioni più comuni di questo linguaggio: le jQuery grid, infatti, rispetto alle classiche tecniche CSS, permettono di pubblicare immagini e contenuti mediali anche con dimensioni diverse tra loro.

8 plugin jQuery grid per la realizzazione di pagine web in stile griglia

In questo articolo, grazie al prezioso contributo di hongkiat.com abbiamo selezionato per voi 8 jQuery grid con cui avete la possibilità di realizzare bellissimi layout web a griglia che rendono certamente più agevole e gradevole la pubblicazione di immagini e video.

jQuery Nested vi dà la possibilità di realizzare un pratico layout a griglia multi-colonna di tipo responsive, ovvero funzionante su tutti i tipi di dispositivi. Questo plugin jQuery sembra essere totalmente privo di lacune e bug e per questo motivo è consigliato per chi vuole ottenere risultati affidabili in poco tempo.

plugin jQuery

Freewall è un altro ottimo plugin jQuery grid che permette di creare semplici layout a griglia con immagini, griglie nidificate e griglia in stile metro. È possibile scegliere tra molte opzioni e diverse possibilità di personalizzazione.

jquery grid

Il termine Masonry dovrebbe suonare famigliare alle orecchie dei web developer più esperti. Si tratta di una libreria per griglie a cascata che è anche alla base di molti temi WordPress. Abbiamo a che fare molto probabilmente con un dei migliori plugin jQuery grid in circolazione.

Gridify è un plugin molto leggero che si utilizza non solo con jQuery, ma anche con JavaScript puro. Grazie a Gridify è possibile realizzare layout a griglia sulle stile di Pinterest.

Shapeshift è un sistema drag-and-drop per la creazione di pagine web a griglia. L’utente può trascinare e rilasciare i vari elementi presenti nella pagina e Shapeshift li riorganizza in una nuova posizione ogni volta che un elemento viene spostato.

layout web a griglia

Il plugin jQuery Portfolio è un’ottima scelta se volete progettare un sito elegante per mostrare i vostri lavori. Infatti l’autore di questo plugin inizialmente lo aveva progettato per il proprio sito, ma successivamente lo ha reso disponibile per tutti.

MatchHeight consente di utilizzare una jQuery grid speciale che rende esattamente uguali le altezze di tutti gli elementi selezionati; abbina automaticamente l’altezza degli elementi presenti nello stesso gruppo e li gestisce sapientemente quando vengono spostati all’interno del layout.

Photoset è un pratico strumento front-end che permette di organizzare le immagini in una griglia flessibile sullo stesso modello presente in Tumblr. La versione originale del plugin, infatti, è stata creata per temi Tumblr ma il team di sviluppo ha poi deciso di dare l’opportunità a tutti i progettisti di utilizzare questa funzionalità.

Ti potrebbero interessare