Sviluppo Web

8 jquery calendar plugin per siti web di eventi

JQuery calendar

La promozione di eventi è una delle attività che trovano maggiore giovamento dall’utilizzo del web. Attraverso i social media in primis, chiunque ha la possibilità di promuovere manifestazioni, concerti, workshop e tutto ciò che ha una ricaduta sul mondo reale. Anche i siti web ovviamente fanno la loro parte grazie a tecnologie sempre più sofisticato che permettono la prenotazione e il pagamento diretto online da parte degli utenti. Uno degli strumenti essenziali per chi desidera realizzare un sito di eventi è sicuramente il calendario. Per implementare questa funzionalità è possibile utilizzare i cosiddetti jQuery calendar plugin, applicazioni Javascript per il web.

jQuery calendar plugin da scaricare liberamente

In questo articolo abbiamo deciso di proporvi un’interessante carrellata di jQuery calendar plugin che potete liberamente utilizzare per implementare la funzione “calendario” all’interno dei vostri progetti web. Cerchiamo ora di capire in dettaglio le principali caratteristiche di ognuno di loro in modo da rendere la vostra scelta più semplice e soprattutto consapevole. Per scaricare non dovete far altro che cliccare sull’immagine corrispondente.

Monthly.js è il jQuery plugin responsivo per antonomasia. Per questo motivo è perfetto per i siti web con molte visite via mobile.

JQuery calendar

jQuery Simple Event Calendar si contraddistingue per la semplicità d’uso e in particolare per la facilità con cui è possibile creare eventi sul calendario.

jQuery graspSchedule.js è un semplice jQuery calendar plugin usato per visualizzare appiuntamenti ed eventi in modalità timeline.

CLNDR è plugin estremamente dinamico e flessibile che consente di gestire eventi e appuntamenti in modo molto agevole e fluido.

Full Month assomiglia molto al servizio di Google Calendar. Per questo motivo siamo certi che molti utenti si troveranno a proprio agio con questo strumento.

FullCalendar è caratterizzato da un’agile funzionalità drag & drop e grazie alla tecnologia AJAX perpermette all’utente di recuperare gli eventi passati al volo ed è facilmente configurabile.

Tiva è un altro jQuery calendar plugin che vi aiuta a visualizzare tutti gli eventi in calendario. È molto flessibile, facile da installare e da integrare all’interno del vostro progetto web.

Jalendar offre 4 diverse opzioni di calendario: si possono caricare eventi e link, utilizzare il selettore per data e il range di selezione.

Ti potrebbero interessare