Web Design

Ispirazioni grafica web: 5 layout creativi

Cercando “ispirazioni grafica web” su internet non si può non finire almeno una volta su smashingmagazine.com, il magazine online rivolto ai web designer professionisti e sviluppatori. Un sito che contiene ispirazioni sia grafiche che relative alle recenti tecniche di sviluppo per siti web e mobile app.

In alcuni contest su Starbytes abbiamo avuto modo di vedere degli ottimi web template e, in vista del prossimo contest creativo, riportiamo un estratto del post apparso su smashingmagazine.com risalente a qualche mese fa in merito a notevoli esempi di ispirazioni grafica web.

Ispirazioni grafica web: 5 layout creativi

Solitamente i layout web più richiesti dai clienti hanno un’impostazione simile: header, menù, slider, contenuti, footer. Ci si può “sbizzarrire” fino ad un certo punto visto che si devono sempre fare i conti con la fase di sviluppo e, ormai, anche con l’adattamento per i dispotivi mobile (si veda la voce “design responsivo“).

Solo per un attimo facciamo finta di avere “carta bianca” dal cliente che ci chiede di “osare” non solo con l’uso dei colori e della grafica web, ma anche in termini di layout. Ecco qui che le seguenti ispirazioni grafica web possono davvero fornire spunti per “farsi notare” al momento ad un primo impatto. Ovviamente in alcuni casi non vorremmo trovarci nei panni dello sviluppatore.

1) Ispirazioni grafica web: awardonline.com

Il sito Award celebra la creatività e il design neutro è uno dei motivi per cui lo abbiamo inserito in questa top 5. Il layout a griglia si rifà a Pinterest ma l’essenzialità della grafica non ne complica la navigazione. Da notare il menù verticale posto sulla sinistra mentre le funzioni di ricerca e filtro sono rimasti nella parte superiore del sito.

ispirazioni grafica web

2) Ispirazioni grafica web: acko.net

Ok, la musica nei siti così come le animazioni iniziali hanno fatto il loro tempo, ma al primo caricamento acko.net mostra una interessante e divertente animazione 3D che non può lasciare indifferente il visitatore. Le “frecce” spingono l’utente a scorrere verso il basso dove si trova una disposizione dei contenuti a griglia su tre colonne, con due colonne principali e un sidebar minore. Anche le transizioni sono “particolari”. Provare per credere.

ispirazioni grafica web

3) Ispirazioni grafica web: worldbakingday.com

Worldbakingday.com è un punto di riferimento per gli amanti delle torte di tutto il mondo e ha come obiettivo quello di far condividere questa passione tramite sezioni dedicate e ricette. Il sito richiede una forte interazione da parte dell’utente e gioca molto sul “livello di cottura” (sidebar a destra). Il layout della home page è full screen mentre la struttura delle pagine con le ricette (a cui si accede con una “transizione laterale”) è più “classica” e facilmente fruibile.

ispirazioni grafica web

4) Ispirazioni grafica web: paperandpaint.dk

Paperandpaint.dk è un sito danese “sfogliabile” (il termine ci sembra azzeccato) come se fosse un documento in pdf. Infatti per passare da una pagina all’altra si “trascina” il cursore (“manina”) verso l’alto o verso il basso. È presente un menù di navigazione ma è abbastanza nascosto in modo da lasciare spazio alla grafica. Unica pecca il caricamento delle pagine che non risulta sempre veloce.ispirazioni grafica web

5) Ispirazioni grafica web: trask-industries.com

Trask-industries è sicuramente il sito più “ambizioso” come struttura e contenuti tra quelli proposti. Si tratta di un sito virale realizzato in occasione di un nuovo film degli X-Men. Il layout suddiviso in colonne è semplice e pulito e una delle “colonne” contiene animazioni e addirittura video. Il sito è diviso in tre parti: una barra di navigazione laterale fissa sulla sinistra, un box animato al centro e un contenuto testuale sulla destra con un secondo scorrimento verticale. Sembra impossibile ma, nonostante la particolarità, il sito è altamente responsivo come si può notare ridimensionando il browser.

ispirazioni grafica web

Ti potrebbero interessare