Sviluppo App

Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando lo sviluppo delle app

intelligenza artificiale app

Oggigiorno si fa un gran parlare di Intelligenza Artificiale, senza dubbio uno degli argomenti più dibattuti non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra la gente comune.

Il motivo di questa popolarità crescente è molto semplice: l’AI sta influenzando il nostro modo di interagire e interfacciarci con i dispositivi che abitualmente utilizziamo per comunicare.

Chi sviluppa software e applicazioni deve dunque tener conto di questa importante evoluzione tecnologica e iniziare a considerare l’AI come parte integrante della programmazione.

Secondo un recente studio americano la grande maggioranza delle software company ritiene l’Intelligenza Artificiale il più importante fattore competitivo dei prossimi anni.

Tuttavia solo alcune di queste hanno investito o hanno intenzione di investire sullo sviluppo di questa tecnologia nel prossimo futuro, a causa degli elevati costi di produzione che ancora comporta.

Questo inevitabilmente sta creando una forte distorsione del mercato, nel senso che solo le grandi multimanzionali del software al momento sono in grado di supportare lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale per le app.

Ma comunque questo è proprio ciò che sta avvenendo. I colossi della Silicon Valley hanno fiutato la possibilità di arrivare prima di altri nella creazione di dispositivi intelligenti e si stanno man mano adoperando in tal senso.

 

 

Intelligenza Artificiale e app mobile

Il settore mobile dunque è quello in cui l’AI sembra trovare naturale applicazione e possibilità di sviluppo.

In particolare sono 4 le aree su cui si sta concentrando l’attenzione degli sviluppatori:

  • Rilevamento del focus nelle immagini – è una delle funzionalità AI attualmente più sviluppate grazie anche all’apporto di brand di grande appeal come IKEA che già da alcuni anni utilizzano questo tipo di tecnologia.
  • Accelerometri – Chi al giorno d’oggi non possiede un’app contapassi nel proprio smartphone? Ecco un altro abito applicativo molto sviluppato. Il settore wellness può trarne grande vantaggio.
  • Giroscopi – Forse l’utilità della misurazione della velocità angolare può non apparire così intuitiva ai più. Ma per chi è appasionato di gaming non rappresenta un mistero.
  • Riconoscimento facciale – Un nuovo sistema per la sicurezza dei dispositivi.

Gli sviluppatori delle grandi case software stanno focalizzando i loro sforzi su questi aspetti e i risultati al momento sembrano essere molto confortanti.

Ti potrebbero interessare