Grafica e Design

Instagram stories template: esempi di ispirazione

instagram stories template

Le Instragram Stories forse sono feature più importante e influente implementata negli ultimi anni sui social media.

Ricordiamo che in realtà questa funzionalità fu “inventata” da Snapchat nel 2013 (diamo a Cesare quel che è di Cesare), ma poi è con Instragram che ha preso piede fino a diventare uno dei format di contenuto social più utilizzati dagli utenti.

Se vuoi creare storie distintive ed efficaci, gli Instagram stories template possono darti una grande mano in tal senso.

Abbiamo realizzato questo articolo proprio per mostrarti alcuni esempi che possono fornirti la giusta ispirazione per creare modellli ex-novo, magari da rivendere ai tuoi clienti.

Gli Instagram Stories template sono layout modificabili in cui è possibile aggiungere testo, didascalie, forme, grafica, regolare i colori, cambiare le immagini di sfondo e molto altro.

Canva ad esempio mette a disposizione un gran numero di modelli per storie personalizzabili, ma come detto tu come graphic designer hai la possibilità di crearne di tuoi originali, magari con Spark o Photoshop.

In ogni caso è giusto porsi questa domanda: perché utilizzare questi modelli? Perché un social media manager dovrebbe ricorrervi?

Innanzitutto per una questione di coerenza grafica, in quanto avere storie graficamente uniforme rende il brand immediatamente riconoscibile agli occhi dell’utente finale e questo indubbiamente è un grande vantaggio.

In secondo luogo, banalmente, gli Instagram Storie template permettono all’SMM di risparmiare una valanga di tempo che può utilizzare per concentrarsi più a fondo sulla costruzione del messaggio da comunicare.

Si ok, ma andiamo al sodo: come si creare un template per le storie?

In realtà sta tutto alla tua fantasia e capacità creativa. L’unica cosa davvero importante che devi ricordarti sono le dimensioni esatte del layout, 1080px in larghezza e 1920px in altezza, e l’aspect ratio 9:16.

Ma bando alle ciance, scorri in basso e dai un’occhiata agli esempi che abbiamo raccolto per te in questo articolo.

Go!

Ti potrebbero interessare