Fotografia, , Web Marketing

Come gli Instagram Carousel possono far crescere il tuo profilo

instagram carousel

Gli Instagram Carousel sono uno degli strumenti più potenti e versatili che puoi usare per far crescere il tuo profilo e raggiungere i tuoi obiettivi sulla piattaforma.

Con una buona strategia creativa, infatti, è possibile incrementare il livello di coinvolgimento degli utenti, aumentare la fedeltà al tuo marchio aziendale o personal brand e persino aumentare le conversioni di vendita.

Instagram insieme a Facebook è il social media più popolare e utilizzato al mondo.

Questo significa essenzialmente due cose: da un lato la presenza di un pubblico vastissimo, ma dall’altro un livello di concorrenza assai elevato, per cui non è facile emergere come content creator.

 

Instagram Carousel: un po’ di numeri

Creare contenuti organici in grado di interessare e intrattenere il proprio pubblico dunque non è semplice, va trovato il giusto equilibrio tra le varie tipologie di content disponibili: immagini, video e caroselli.

Tra queste gli Instagram Carousel sembrano garantire performance elevate e ottimi risultati in termini di puro engagement.

  • Vediamo 4 dati emblematici a questo proposito.
  • Il 19% dei post su Instagram sono caroselli.
  • Sono la tipologia di post più coinvolgenti: 2% di coinvolgimento medio per post.
  • I caroselli più comuni hanno due (33%) o tre diapositive (20%), ma alcuni caroselli utilizzano il massimo numero consentito (7%).

Quando si utilizzano tutte e dieci le diapositive disponibili, il tasso di coinvolgimento medio per carosello supera il 2%. La loro efficacia è confermata dalle statistiche, dunque.

 

Realizzare l’Instagram Carousel perfetto

instagram carouselMa proviamo ad andare più a fondo e cerchiamo di capire quali sono gli Instagram Carousel che funzionano meglio e possono far crescere un profilo.

Abbiamo visto che il numero di slide è importante. Creare un carosello con 10 slide ti permette di ottenere il massimo coinvolgimento da parte dei tuoi follower ma non sempre si hanno così tanti contenuti da mostrare. Tuttavia meglio pubblicare 2 slide invece che solo 4 o 5. Insomma, a Instagram e ai suoi utenti non piacciono le mezze misure. Il consiglio è di arrivare almeno a 7 slide.

Meglio slide con immagini o video? Entrambe! Il miglior tasso di engagement si ottiene con un carosello con molte slide (almeno 7 abbiamo detto) al cui interno siano presenti sia contenuti video che immagini. Tuttavia se vogliamo ottenere commenti, allora sono preferibili solo i caroselli video.

Infine, un altro dettaglio in grado di aumentare le performance dei caroselli è la presenza nella caption di un semplice messaggio di “Swipe left. Sembra incredibile, eppure con questi piccoli accorgimenti un banale Instagram Carousel può trasformarsi in una potente arma di coinvolgimento.

Ti invitiamo a provare e fare test con i tuoi contenuti.

Ti potrebbero interessare