Sviluppo Web

5 piattaforme online per imparare l’html di base

imparare l'html

Nel mondo di oggi saper programmare è fondamentale per trovare lavoro con facilità, fare carriera o lanciare nuovi business.

Quello della programmazione è un vero e proprio linguaggio che andrebbe acquisito sin da bambino perlomeno nelle sue forme primordiali.

Si tratta all’atto pratico di iniziare a parlare il linguaggio delle macchine programmabili, i computer, che oramai ci circondano ovunque e fanno parte delle nostre vite.

Chi sa parlare con le macchine oggi possiede un grande vantaggio competitivo ed è per questo che è essenziale almeno imparare l’html per lo sviluppo web.

In effetti è pratica abbastanza comune quella di iniziare a imparare la programmazione a partire proprio dallo sviluppo di siti web in HTML, CSS e JavaScript.

Ecco perché in questo articolo abbiamo pensato di segnalarvi le 5 migliori piattaforme online per imparare l’html che secondo noi meritano di essere prese in considerazione per la loro qualità.

 

Impare l’HTML? Ecco come e soprattutto dove!

  • La prima che vogliamo segnalarvi è Udemy, una delle più conosciute piattaforme di e-learning al mondo, in cui è possibile trovare davvero di tutto. Udemy offre oltre 8.000 corsi dedicati allo sviluppo web secondo diversi livelli, dal principiante all’esperto. Non è gratuito, ma è molto economico e con pochi euro è possibile accedere a corsi di grande qualità.

 

  • Coursera è un’altra popolare piattaforma educativa che offre un gran numero di corsi per imparare l’html di base, alcuni dei quali sono disponibili in versione free. Molti di questi oltretutto sono tenuti da professori universitari per cui la qualità è assolutamente garantita.

 

  • Codacademy è differente rispetto a Udemy e Coursera perché è verticalizzata proprio sull’insegnamento dei linguaggi di programmazione web. È quindi una delle piattaforme migliori attraverso cui imparare l’HTML, CSS, JavaScript e via dicendo. Codacademy non rilascia certificati ma i suoi corsi sono di ottima qualità.

 

  • Una risorsa assolutamente gratuita invece è W3Schools, attraverso cui è possibile imparare qualunque linguaggio di programmazione. Rispetto alle altre piattaforme presenta un più elevato livello di difficoltà di apprendimento, ma se siete sufficientemente motivati allora non avete nulla da temere.

 

  • Infine FreeCodeCamp. È un’altra piattaforma completamente gratuita, ideale per chi è all’inizio del proprio percorso di apprendimento o vuole semplicemente avere un’infarinatura generale sul vasto mondo dello sviluppo web.

 

Volete imparare l’HTML e iniziare a sviluppare un sito web da zero senza CMS? Beh… ora non avete più scuse.

Ti potrebbero interessare