Web Design

Il ruolo delle immagini nel web design: trend 2015

immagini web design

In un articolo pubblicato la scorsa settimana sul nostro blog mettevamo in evidenza come l’utilizzo di filtri ed effetti su foto e immagini influisse in maniera diretta ed evidente sul livello di interattività degli utenti in Rete. Quest’oggi, invece, vogliamo analizzare in modo più ampio il ruolo delle immagini nel web design portando alla luce le tendenze più in voga attualmente in questo settore. Si fa un gran parlare in particolare delle cosiddette “hero image”, un termine utilizzato per definire quelle immagini pubblicate nella parte alta e centrale di una qualsiasi homepage e che occupano tutta la larghezza del layout. Si tratta in sostanza di una sorta di “benvenuto” visuale all’utente che oramai è diventato di uso assai comune.

Immagini nel web design: header in homepage e siti a pagina unica

immagini web designL’header è senza dubbio una delle parti più importanti della homepage, “dietro” cui si nascondono informazioni preziose anche per gli algoritmi di Google che regolano l’indicizzazione del sito sul motore di ricerca. Negli ultimi anni si è diffusa la consuetudine di utilizzare foto e immagini a tutto schermo per allestire questa parte del layout; un primo esempio chiaro ed evidente di come il ruolo delle immagini nel web design sia diventato nel corso degli anni sempre più rilevante.

Un’altra tendenza che negli ultimi anni ha progressivamente preso sempre più piede nel web design è quella di creare siti web a pagina unica, ovvero in cui tutti i contenuti sono pubblicati e quindi consultabili in homepage. Si tratta evidentemente di un trend che va di pari passo con lo sviluppo di tecnologie web responsive che permettono cioè di ottimizzare i contenuti per la visualizzazione attraverso dispositivi di connessione mobile. In questo caso l’utilizzo di immagini a tutto schermo posizionate in diversi punti del layout è fondamentale per catturare l’attenzione dell’utente e mantenerla viva per tutto il tempo della navigazione.

Immagini nel web design: sfondi full-screen e blog post

immagini web designUna terza opzione che si è affermata nel corso degli ultimi anni consiste nell’utilizzo di immagini nel web design come sfondo full-screen. Si tratta in effetti di una consuetudine ormai consolidata che molti web designer prendono in esame ogni volta che viene commissionata loro la creazione di un nuovo sito web. Grazie agli effetti di trasparenza è possibile in questo modo pubblicare anche i contenuti testuali senza inficiare la leggibilità degli stessi da parte degli utenti.

Infine l’utilizzo di immagini nel web design è diventato fondamentale anche nella pubblicazione di blog post creati da un lato per fornire informazioni e notizie utili all’utente e dall’altro con l’obiettivo di favorire l’indicizzazione del sito secondo determinate parole chiave scelte in precedenza. Anche in questo caso le immagini assumono un ruolo fondamentale perchè catturano lo sguardo e al tempo stesso forniscono informazioni preziose agli spider di Google per l’indicizzazione sul motore di ricerca.

Ti potrebbero interessare