Web Marketing

Immagini per social media: 5 tool di ottimizzazione grafica

immagini per social media

immagini per social mediaCome tutti sanno una sola immagine è in grado di comunicare più di mille parole. Questo è ancor più vero nel caso dei social media dove l’impatto visivo è fondamentale per catture l’attenzione degli utenti. Quindi se state pensando di promuovere il vostro brand attraverso piattaforme di comunicazione social come Facebook e Twitter è indispensabile prestare molta attenzione alla cura delle immagini che intendete pubblicare sul profilo ufficiale della vostra azienda. Ma realizzare immagini per social media, capaci di coinvolgere un ampio numero di persone, non è per nulla semplice. Per questo motivo abbiamo pensato fosse utile portare a vostra conoscenza questi strumenti per l’ottimizzazione di immagini per il web.

Una questione di cervello

Ma per quale motivo le immagini per social media riescono a coinvolgere gli utenti in maniera così pervasiva e coinvincente? Gli esperti di web marketing sono perfettamente consapevoli del fatto che il 90% delle informazioni trasmesse al nostro cervello proviene da elementi visivi e che questi vengono processati dai nostri neuroni 60 mila volte più velocemente rispetto a un testo scritto. Anche per questo motivo gli articoli e i post con immagini ricevono molta più considerazione da parte del pubblico che si soffermerà quindi più volentieri sulla lettura e l’approfondimento.

Strumenti per creare e ottimizzare le immagini per social media

LiveLuvCreate è un prezioso strumento in grado di “confezionare” le immagini per social media attraverso un pratico tool di gestione e ottimizzazione. È possibile anche realizzare bellissimi collage e aggiungere testi e didascalie personalizzate.

PicMonkey è un tool gratuiti per l’editing di foto e immagini per social media; è possibile aggiungere effetti e creare collage particolari con un’ampia scelta di layout personalizzabili e l’aggiunta di testi e didascalie.

Se avete la necessità di utilizzare tutte le funzionalità di Photoshop, allora Paint.NET rappresenta un’alternativa più che valida che vi permette di creare e ottimizzare immagini per social media dal grande impatto visivo.

PicCollage è un’applicazione mobile grazie alla quale è possibile realizzare bellissimi collage di immagini per Facebook. É disponibile sia per dispositivi Apple (iPhone e iPad) sia per smartphone e tablet con sistemi Android.

Canva offre invece una pleteora di tipizzazioni grafiche che possono essere utili per realizzare immagini di copertina per Facebook, blog posts, presentazioni aziendali, poster, e cartoline d’invito.

Ti potrebbero interessare