Web Design

Immagini per siti web: utilizzo efficace degli elementi visivi

immagini per siti web

Nel corso degli ultimi 30 anni abbiamo assistito a una rapida e continua evoluzione delle tecnologie di Rete ed in particolare delle pratiche di web design. Sin dall’inizio tuttavia si è capita l’importanza che le immagini per siti web rivestono dal punto di vista della comunicazione online. Quante volte abbiamo sentito ripetere che le immagini valgono più di mille parole? Questo è vero soprattuto nel campo del web design dove gli elementi di tipo visivo hanno la capacità, se utilizzati in maniera appropriata, di veicolare emozioni e messaggi agli utenti. Proviamo quindi ad indagare più a fondo su questo argomento.

Il ruolo delle immagini per siti web

immagini per siti webRispetto a quel che succede per altre forme più tradizionali di promozione pubblicitaria, le immagini per siti web possono avere un’influenza diretta per il successo di un business online. La scelta delle immagini infatti deve essere compiuta non solo in funzione della loro valenza estetica ma anche e soprattutto dell’efficacia per l’eventuale decisione d’acquisto da parte dell’utente. Basti pensare ad esempio alle immagini utilizzate per realizzare siti ecommerce: la loro scelta deve essere compiuta con il preciso intento di indurre l’utente all’acquisto immediato.

Efficacia e potere delle immagini

immagini per siti webLe immagini sono la prima cosa che balza all’occhio dell’utente quando questi “atterra” su un sito web e definiscono immediatamente il mood, il contenuto e il tono generale della pagina a prescindere dai contenuti testuali in essa pubblicati. Oltretutto le immagini associate a link sono molto più cliccate rispetto ai comuni anchor text incrementando in maniera concreta le possibilità di business. Inoltre la loro efficacia dal punto di vista comunicativo aumenta ancor di più quando sono associate a poche e semplici parole come ad esempio nel caso del logo, al cui interno spesso è inserito anche il nome dell’azienda.

Le immagini a tutto schermo

Le immagini per siti web a tutto schermo stanno diventando molto popolari e diffuse e questo rappresenta un’ulteriore prova della loro efficacia dal punto di vista comunicativo. Per questo motivo la scelta degli elementi visivi è una fase molto importante nella creazione di un sito, in particolare per quel che concerne landing page e home page che rappresentanto il primo ponte di contatto con l’utente.

Immagini per siti web: quante in una pagina?

Infine sottoponiamo alla vostra attenzione una questione apparentemente banale ma assai rilevante per l’equilibrio estetico di un sito: quante immagini occorre pubblicare all’interno di una pagina web per che sia davvero efficace? É del tutto evidente che non esiste una regola precisa, ma in linea di massima questo dipende dalla quantità di contenuti testuali presenti all’interno del layout. Quindi una pagina con molto testo richiederà evidentemente un buon numero di immagini inserite al suo interno in modo da renderla più equilibrata e coesa agli occhi dell’utente e quindi migliorando la sua esperienza di navigazione.

Ti potrebbero interessare