Progetti in Evidenza

Immagine coordinata aziendale: Starbytes intervista Jaloo – Inspired by you

immagine coordinata aziendale - jaloo

Recentemente abbiamo parlato dell’importanza di creare la propria immagine coordinata aziendale. Come descritto nel post qui linkato, ci sono alcuni step importanti da seguire per un progetto completo di immagine coordinata aziendale e oggi vi vogliamo parlare di un esempio di successo per quanto riguarda la scelta del nome per azienda, ma si è solo all’inizio…

La promettente startup è un nuovo operatore di telecomunicazioni, anzi il primo operatore “social oriented” di telefonia fissa, mobile e internet sul mercato italiano: Jaloo.  Il nome è stato scelto grazie ad un contest su Starbytes che ha visto una massiccia partecipazione di creativi e copywriter. Siamo orgogliosi di aver iniziato questo percorso con Jaloo e siamo sicuri che questo è solo il primo step per realizzare un progetto completo di immagine coordinata aziendale.

Ecco l’intervista che ci ha gentilmente concesso Giuseppe Russo – Amministratore Unico di Media Communications.

 

1) Parlaci brevemente di te e della tua nuova attività

La telefonia e l’informatica mi hanno appassionato fin da piccolo. A 19 anni cominciai a muovere i primi passi nel mondo delle TLC con la vendita dei servizi dei principali operatori (Infostrada, Omnitel, Wind, Tiscali) e con la selezione di alcuni punti vendita di telefonia e informatica per l’apertura dei primi Tiscali Point.
Nel 2001 fondai Media Communications un operatore di telefonia fissa e internet “tutto mio”, il mio “giocattolo preferito” come spesso lo definisco visto che la mia passione per questo settore rende il mio lavoro entusiasmante ed emozionante. Adesso sto lavorando alla creazione di un nuovo brand di telefonia fissa, mobile e internet ma questa volta non voglio più “giocare” da solo: i miei clienti e chiunque altro voglia condividere questa idea potranno partecipare al mio progetto. Nasce così Jaloo, il primo (almeno credo) operatore “social oriented” di telecomunicazioni in Italia.

 

2) Vuoi raccontarci come hai conosciuto Starbytes e perché lo hai scelto per il tuo progetto?

Avevo bisogno di un nome per il mio nuovo progetto e così ho pensato di provare Starbytes che avevo conosciuto per caso su internet qualche mese prima. L’idea di Starbytes mi è subito piaciuta ma devo ammettere che nell’aprire il primo contest per il naming ho avuto qualche timore perché non sapevo se sarei riuscito ad ottenere ciò che volevo.
Ho comunque pensato che da un’idea vincente come quella di Starbytes poteva solo arrivare un risultato vincente e così è stato.

 

3) Nel contest hai ricevuto quasi 2000 proposte. Come le hai gestite?

E’ stato il nostro primo contest pertanto sono stati davvero utili i consigli e l’assistenza costante che ci ha fornito il team di Starbytes.
Abbiamo cercato di creare un ambiente di lavoro piacevole e cordiale anche se virtuale, facendo del nostro meglio per essere costantemente presenti e per comunicare con tutti i partecipanti manifestando loro il nostro apprezzamento per il lavoro fatto.

 

4) La gara è stata “tirata” e c’erano molte idee valide in finale, cosa ha guidato la tua scelta “Jaloo – inspired by you”?

Avremmo voluto scegliere più di un nome perché erano davvero tanti quelli che meritavano di vincere. Tutti erano originali, semplici e orecchiabili. Jaloo però ha avuto quel qualcosa in più che tutt’ora non saprei descrivere, ma che lo ha reso unico. I voti ricevuti dai partecipanti alla fine del contest hanno rafforzato la nostra convinzione che Jaloo era il nome vincente.

 

5) Se non avessi utilizzato Starbytes… come sarebbe andata?

Starbytes non ha dato vita solo ad un nome per azienda ma anche ad un’idea. Il bello di vedere tante persone diverse con tante idee diverse confluire in un unico progetto ha trasformato il concetto base di creare un’ulteriore brand di telecomunicazioni, in una nuova idea cioè di creare il primo brand “social oriented” nel quale tutti possono sentirsi parte del progetto. Non sono un veggente ma sono sicuro che senza Starbytes avremmo ottenuto solo un nome banale per un progetto banale.

 

6) Vuoi dare un consiglio ai futuri clienti di Starbytes?

Innanzitutto provatelo perché è uno strumento molto potente! Non fossilizzatevi su quella che potrebbe essere la vostra idea iniziale… lasciate spazio alla creatività dei partecipanti e arriverete a risultati inaspettati. Valorizzate il lavoro di tutti mantenendo una buona comunicazione e guidate le idee proposte fino a portarle al risultato desiderato.

 

7) Jaloo sarà un brand nuovissmo, quali sono le caratteristiche e i valori che guideranno questo brand?

Jaloo sarà un brand “piccolo” rispetto ai suoi competitor ma sarà fatto da persone “grandi”, cioè da tutti coloro che attivamente o passivamente parteciperanno alla sua crescita.
Come già descritto nel brief per il logo, i nostro clienti saranno nostri amici e nostri “soci virtuali”. Potranno partecipare al progetto non solo condividendo con noi le loro idee ma anche finanziandolo con il crowfounding e promuovendolo in qualità di influencer.
Non ci limiteremo ad offrire servizi di qualità a condizioni competitive. Garantiremo e pretenderemo la massima cordialità e trasparenza nella comunicazione con i nostri clienti in modo da rendere Jaloo un’esperienza piacevole e gratificante per tutti.

 

8) Dacci un’anticipazione: quali contest ti piacerebbe fare e quali dobbiamo aspettarci per il futuro?

Graphic Design, Web Design, Fashion design, Advertising, Product Design…  Jaloo è nata su Starbytes e crescerà con Starbytes.

 

Che dire… grazie Giuseppe per l’intervista e per i complimenti (sempre molto apprezzati).
Invitiamo tutti al logo contest attualmente in corso e… ai prossimi contest di Jaloo.

[author]

[one text_align=”text-center” name=”button-divider”][button link=”http://www.starbytes.it/starbytes/project/wizard/step1.action” color=”blue” size=”large”]Pubblica un progetto[/button][/one]

Ti potrebbero interessare