Guide Clienti, Illustrazioni

Illustrazioni e caricature su Starbytes

I post di questo blog sono spesso riferiti a categorie di contest e job presenti su Starbytes, si parte da quelle più diffuse (logo contest, job di sviluppo siti web e mobile app) per arrivare ai video contest e alle traduzioni di cui abbiamo parlato in passato ma non abbiamo mai dedicato un post alla categoria illustrazioni e caricature.

Eppure su Starbytes ci sono stati diversi contest che hanno messo alla prova designer e illustratori. Le illustrazioni e caricature ottenute sono state utili per loghi, volantini, siti internet addirittura copertine di ebook.

Tuttavia lo stile illustrato o caricaturale non sempre incontra il favore del cliente che, dopo averlo magari richiesto nel brief (magari per un logo) ripiega su elementi più semplici e su uno stile meno “carico”.

In particolare lo stile caricaturalestorpia volutamente l’immagine della persona rappresentata, caricandone (da qui il termine) alcuni tratti caratteristici della fisionomia” e oggi se ne vede l’applicazione su moltissimi materiali (pensiamo ai quotidiani) nonostante si tratti di uno stile che risale addirittura agli antichi egizi.
Infatti (come appreso da Wikipedia) i primi spunti caricaturali si trovano nelle opere degli antichi Egizi, ma anche Babilonesi, Greci e Romani che mostrarono apprezzabili esempi in alcuni affreschi e sculture.

Senza realizzare sculture o dipinti, grazie alla tecnologia oggi è tutto più semplice ma non dimentichiamo che ci vuole talento e predisposizione per avvicinarsi a questo stile, anche se il seguente video fa sembrare l’operazione rapida e divertente.

Illustrazioni e caricature: quando utilizzare questo stile

Lo stile illustrato e prettamente caricaturale può essere usato in diversi ambiti e non solo a scopo goliardico e satirico. Tra i gli esponenti italiani citiamo i lavori di Achille Superbi e Franco Bruna, famosi sopratutto in ambito sportivo o, più in generale Walter Molino. Tornando alle applicazioni pratiche vediamo alcuni ambiti dove è stato possibile applicare illustrazioni e caricature nella realizzazione di loghi, brochure, copertine, video e siti internet. Ovvero i progetti di Starbytes.

Possiamo quindi dare visibilità ad alcuni dei partecipanti che, grazie anche alle indicazioni e agli spunti dei clienti, hanno realizzato nei contest creativi alcune illustrazioni e caricature che sono diventati dei brand, dei simboli delle aziende o parti di video aziendali.

Buona visione

Illustrazioni e caricature realizzate su Starbytes

Copertina per l’ebook “Vinca il peggiore” realizzata di iMMGianka.illustrazioni e caricature

Tutorial realizzato per il sito yourec.it da foglietta.

illustrazioni e caricature

Video realizzato grazie al contributo grafico di pia.scuro e al lavoro di videomaking di Francesco.Posca.

Logo e caricatura realizzata da apolide per il nuovo sito di venditu.it.

illustrazioni e caricature

Le seguenti opere sono di marco83 che ha sempre dato il meglio di sè nei contest di illustrazioni grazie al suo stile.illustrazioni e caricature

illustrazioni e caricature

Ti potrebbero interessare