Web Marketing

5 hashtag tool per monitorare l’andamento delle vostre campagne social

Gli hashtag sono strumenti capaci di massimizzare le vostre campagne social: aiutano a stimolare la discussione intorno a specifici argomenti, danno l’opportunità di raccogliere statistiche in maniera strutturata, e rappresentano una forte leva di promozione del brand. Sono pertanto elementi molto importanti che se utilizzati nella giusta maniera possono contribuire a diffondere e viralizzare il messaggio pubblicitario online. Per aiutarvi a gestire al meglio le vostre campagne social abbiamo deciso di segnalarvi 5 ottimi hashtag tool. Valuterete poi voi quale utilizzare, sia in base alle vostre esigenze sia al livello di usabilità di ciascun strumento.

Hashtag tool per analizzare e gestire campagne sui social media

Il primo hashtag tool che desideriamo segnalarvi è Brand24. Si tratta di una vera e propria piattaforma che fornisce in tempo reale le menzioni dei propri hashtag su tutti i principali social media. Permette inoltre di identificare influencer, di ottenere l’analisi del sentiment e di rispondere e reagire istantaneamente a messaggi e commenti. Offre anche la possibilità di gestire i progetti in condivisione con i propri collaboratori.

Mention è forse l’hashtag tool più conosciuto di questa lista. È in realtà una suite di monitoraggio per social media che consente di eseguire anche ricerche sugli hashtag più popolari, nonché di identificare gli influencer più “influenti”. Anche Mention inoltre come Brand24 permette di creare network collaborativi per la gestione multi-utente dei vostri progetti.

Se cercate una suite di monitoraggio e analisi per il tracking degli hashtag, potete certamente optare anche per Social Studio. Grazie a questo tool infatti puoi creare una campagna di tracciamento e ottenere informazioni da tutti gli account social media. Puoi inoltre creare nuovi topic e trend utilizzando la dashboard personalizzabile, leggere i contenuti dei post e ogni commento che menzioni i vostri hashtag. Anche in questo caso possono essere assegnati task ai membri del team.

Brandwatch vi aiuta a tenere traccia delle menzioni sui social media, dai commenti generali sui post alle conversazioni specifiche sui reclami degli utenti. La Dashboard e il Query Wizards forniscono dettagli sulla campagna, gli hashtag, il sito web associato alla campagna e le landing page del funnel. Una volta configurato, la Dashboard mostrerà i risultati della campagna delle ultime 24 ore aiutandovi a comprendere il contesto delle menzioni dell’hashtag e a identificare gli influencer che potrebbero aiutarvi a viralizzare gli hashtag.

sysomos-logo hashtag toolThe last but not the least, Sysomos è un ottimo hashtag tool di ricerca che al tempo stesso vi permente di ascoltare in tempo reale le conversazioni del vostro pubblico attorno a determinati hashtag. Con questo strumento potete partecipare a conversazioni, pubblicare contenuti e assegnare compiti ai membri del vostro team. In particolare Sysomos “Heartbeat” permette di monitorare fino a 2 anni di dati e conversazioni in tempo reale in oltre 190 lingue. Offre strumenti di controllo su tutti i social media, i blog più popolari e le fonti di news.

Ti potrebbero interessare