Grafica e Design, News

Creazioni grafiche per feste e celebrazioni: il St. Patrick’s Day

Oggi, giovedì 17 marzo si festeggia San Patrizio, il santo patrono e protettore d’Irlanda. Si tratta di una delle ricorrenze più antiche e conosciute a livello planetario e proprio per questo motivo come ogni anno il St. Patrick’s Day sarà celebrato un po’ ovunque nei paesi occidentali, dove domina la cultura cristiano-cattolica. Nelle città, lungo le strade e soprattutto di fronte ai pub e ai locali pubblici sono già apparsi in questi giorni locandine e manifesti a tema che pubblicizzano l’evento proponendo “happy hour” eccezionali e party a base di birra e musica folk irlandese. Sul web abbiamo trovato diverse creazioni grafiche per feste ispirate al St. Patrick’s Day; ve ne proponiamo qualcuna in fondo al post.

Grafiche per feste e celebrazioni del St. Patrick’s Day

Ma chi e cosa si festeggia esattamente durante il St. Patrick’s Day? La storia narra che nel 15° secolo Patrizio, originario della Britannia, fu fatto prigioniero dai Pirati e deportato in Irlanda come schiavo dove apprese la lingua e la cultura gaelica. Dopo essere stato liberato, tornò in patria dove si convertì al cattolicesimo e prese la carica ecclesiastica di vescovo. Quindi tornò nuovamente in Irlanda dove iniziò una lunga opera di evangelizzazione delle comunitò locali. Nel corso dei secoli sono fiorite numerose leggende intorno alla sua vita e alle sue opere e le celebrazioni del St. Patrick’s Day rappresentano indubbiamente un modo goliardico per ricordare e festeggiare la nascita dell’Irlanda cattolica.

Infografica sul St. Patrick’s Day negli USA

Tra le creazioni grafiche per feste e celebrazioni del St. Patrick’s Day vi segnaliamo in particolare un’infografica che trovate in cima alla galleria di immagini pubblicate qui di seguito. L’infografica illustra alcuni dati interessanti riguardo ai festeggiamenti che si tengono il 17 marzo di ogni anno negli Stati Uniti in onore di San Patrizio, dove risiede una delle comunità irlandese più numerose: la prima edizione del St. Patrick’s Day newyorkese, ad esempio, risale al 1762 e si svolge con una mega-parata di circa 150 bande di suonatori di musica tradizionale irlandese, 200 mila “marciatori” e oltre 2 milioni di spettatori. In generale sono circa 122 milioni i cittadini americani che dicono di festeggiare ogni anno il Giorno di San Patrizio, durante il quale circa l’83% di loro indossa almeno un capo d’abito verde.

Buon St. Patrick’s Day a tutti!

 

Ti potrebbero interessare