Grafica e Design

Grafica per menu: il miglior biglietto da visita per un ristorante

grafica per menu

Creare un grafica per menu accattivante e attraente è un’operazione che richiede la conoscenza approfondita sia di tecniche specifiche di marketing visuale, sia della brand identity del ristorante, della trattoria o della locanda per cui deve essere realizzata. Questo significa evidentemente che un buon progetto grafico è in generale il risultato di una stretta collaborazione e interazione tra titolare del business e il disegnatore grafico a cui viene assegnato il “lavoro”. Da questo punto di vista piattaforme come Starbytes permettono una comunicazione efficace e continua tra queste due figure professionali con in più il vantaggio di poter realizzare progetti grafici di alto livello a prezzi molto vantaggiosi.

Grafica per menu: uno strumento di marketing sui generis

Con questo breve articolo non intendiamo fornire suggerimenti specifici e dettagliati su come si realizza una buona grafica per menu, ma proporvi alcuni esempi illuminanti da cui, sia i grafici che i gestori stessi di ristoranti e trattorie, possono prendere spunto e ispirazione. Innanzitutto è bene mettere in chiaro un concetto che solo in apparenza può sembrare scontato: la creazione di grafica ad hoc per menu e listini è cosa del tutto diversa dalla realizzazione di materiale pubblicitario “classico” come brochure o depliant, ma è esso stesso uno strumento di marketing potente e sofisticato al tempo stesso in grado di catturare lo sguardo, la curiosità e le simpatie dei clienti.

Si tratta dunque di uno strumento unico nel suo genere che deve essere realizzato tenendo conto di regole specifiche che nulla hanno a che vedere con i mezzi classici della comunicazione aziendale. Dalla creazione del layout, alla scelta del colore, passando per la disposizione dei contenuti e l’utilizzo di illustrazioni grafiche di vario genere la realizzazione di grafica per menu assume connotati del tutto particolari in cui fantasia e creatività rivestono un ruolo sicuramente importante.

Grafica per menu: non esagerare con le foto!

Tuttavia, come precisato poc’anzi, l’intento di questo articolo non è quello di spiegare come si realizza un buon menu o listino per ristorante, ma piuttosto quello di mostrare lo stato attuale dell’arte in questo specifico ambito. Ciononostante ci permettiamo di darvi un piccolo consiglio: non esagerate con le foto. La fotografia di cibi e pietanze è una branca molto particolare che richiede l’intervento di professionisti del settore; per cui è preferibile fare un uso più creativo della grafica piuttosto che utilizzare fotografie che nella maggior parte dei casi possono rivelarsi inadeguate, tanto per usare un eufemismo.

E ora….spazio all’ispirazione: ecco alcuni esempi di grafica per menu raccolti grazie al contributo di creativebloq.com.

13w_04

anagrama

aroma

cellarmaker

elevenmadisonpark_PHOTO_01

encant

fadest

falafel

fp_fatcow02

hollyburger

kafka_PHOTO_02

maddigans

grafica per menu

pel

sano

sets

smith-menu

Ti potrebbero interessare