Grafica e Design

Grafica per la copertina di un libro: ispirazioni

Recentemente La Stampa ha aperto un contest su Starbytes per la la realizzazione della grafica per la copertina di un libro, nello specifico si tratta del progetto “Romanzo collettivo“. Nel realizzare la grafica per una copertina ci sono diverse strade creative percorribili: grafiche, fotografiche, iconografiche… si può giocare con il font, con il titolo (che rimane uno degli elementi principali quando si sceglie se comprare o regalare un libro) dando più o meno enfasi alle immagini o all’autore.
Ma quali sono le caratteristiche e gli elementi fondamentali da utilizzare quando si realizza la grafica della copertina di un libro?
Proviamo a riassumerle:

  1. nome o pseudonimo dell’autore
  2. il titolo del libro (più eventuale sottotitolo, curatore)
  3. foto, illustrazione o comunque una grafica più o meno minimale/ricercata e accattivante
  4. editore

Altri elementi sono facoltativi ma un designer che si cimenta con la grafica per la copertina di un libro non può fare a meno di incorporare questi 4 elementi (in alcuni casi anche il dorso può essere uno spazio utile).

Come detto prima gli stili sono diversi e se si esclude l’autore, la grafica per la copertina è seconda solo al titolo per l’importanza della scelta di libro. Basta pensare alla vita di tutti i giorni: chi ha ancora la fortuna di avere tempo per comprare (e leggere) libri sa bene che quando ci si trova davanti agli scaffali, l’impatto grafico e i colori fanno la loro parte. E a meno che non si tratti di un regalo (qui il titolo va per la maggiore) un’illustrazione può farci propendere o meno per l’acquisto in quanto c’è sempre la sensazione che lo stile della grafica per la copertina possa rispecchiare lo stile del contentuto.

Riportiamo di seguito alcuni esempi di grafica per la copertina di divesi libri (più o meno storici) dove crediamo che per ognuno ci siano dei punti di forza che possono essere da ispirazione quando si deve realizzare la grafica per la copertina di un libro: uso dei colori, uso della propettiva, uso degli spazi negativi, stile minimale, illustrato, bianco e nero…

Buona lettura.

Grafica per la copertina di un libro

Ti potrebbero interessare