Grafica e Design

Grafica per applicazioni mobile: le gare creative di Starbytes

Può capitare di avere un’idea per un’app e quando si vuole passare dalle parole ai fatti la prima cosa è ottenere la grafica: la “grafica per applicazioni mobile” è una delle categorie di contest presenti su Starbytes.

Tra le caratteristiche grafiche di una buona mobile app c’è sicuramente la semplicità dello stile (volendo andare in direzione iOS7), la pulizia degli elementi, icone accattivanti e una buona navigabilità.
Semplice a dirsi, un pò meno da “tradurre” in grafica, sopratutto se le funzioni sono tante e lo spazio è poco (i 3,5 pollici di un iPhone o i 5 pollici di un Samsung galaxy non sono molti). Se poi si deve creare un’app a partire da un sito internet (es. un sito e-commerce oppure un sito di annunci) è importante capire quali siano le funzionalità utili e strettamente necessarie da inserire in una applicazione mobile nativa. Potrebbe essere un errore voler riportare tutti i contenuti del sito su di una applicazione studiata sol per dispositivi mobile.

Come ottenere la grafica per applicazioni mobile

Su Starbytes è possibile aprire un contest creativo, descrivere le funzionalità della propria app e ottenere la grafica:
1) clicca su pubblica un progetto
2) scegli la categoria “Grafica e creatività” – “Graphic Design” – “Grafica mobile app“.
3) descrivi le caratteristiche dell’app e scegli il budget da mettere in palio

Ottenuta la grafica sarà possibile ottenere anche offerte per lo sviluppo della app, ma di questo ne parleremo in un altro post.

Di seguito una gallery con diversi esempi di grafica per applicazioni mobile. Da notare l’uso delle icone, dei colori, dei box, degli sfondi…

mobile_app

Ti potrebbero interessare