Web Design

Grafica newsletter: esempi e ispirazioni

grafica newsletter

Oggi parliamo di come ottenere diverse proposte di grafica newsletter fornendo anche alcuni esempi e ispirazioni. Tra i vari canali di comunicazione che un’azienda può sfruttare ci sono sicuramente le e-mail: più in generale le attività di e-mail marketing permettono di raggiungere moltissimi potenziali clienti in base al target e all’offerta che si vuole proporre, ma oltre ai contenuti testuali da inserire nella mail bisogna prestare molta attenzione anche alla grafica newsletter.

Da una ricerca del Corriere della Sera (ormai datata 2010) ognuno di noi riceve in media 25 e-mail al giorno. Tra queste ci saranno e-mail di lavoro, e-mail di amici e e-mail promozionali inviate da siti a cui ci siamo iscritti. Da questo si evince come l’attenzione che possiamo dedicare ad ogni e-mail (specie quelle promozionali) è minima: quindi se decidiamo di inviare delle e-mail massive ai nostri contatti, la grafica newsletter deve essere accattivante e la comunicazione deve subito attirare l’attenzione del lettore.

Per capire qual è la soluzione migliore è opportuno valutare diverse grafiche e stili: su Starbytes offriamo questa possibilità tramite l’apertura di un contest creativo.

Grafica newsletter: esempi e ispirazioni

Oltre alla grafica bisogna concentrarsi anche sui testi, a partire dell’oggetto della mail. Tra le linee guida basilari per una newsletter occorre evitare false promesse o le parole “gratis/gratuito” che si addicono ad e-mail di spam piuttosto che ad una newsletter aziendale. Ci concentreremo sui testi ottimizzati per il web in un altro post. Ora vediamo alcuni esempi di grafica newsletter.

Tra le newsletter che abbiamo raccolto si possono notare diverse impostazioni:
– alcune hanno una struttura simile ad una pagina web
altre sono simili ad un annuncio stampa
altre ancora sembrano delle “cartoline” piuttosto che dei layout per le e-mail.

Abbiamo quindi raccolto diversi esempi in termine di stile e categoria merceologica. La scelta è stata fatta in funzione dell’impostazione della newsletter, adatta a contenere diversi campi/promozioni e in base all’impatto grafico.

Alcune di queste newsletter hanno una grafica che difficilmente può passare inosservata, sia per l’uso dei colori che per la disposizione degli elementi. Il layout per una grafica newsletter può essere ottenuto tramite contest creativo su Starbytes: in questo modo è possibile valutare decine di proposte prima di scegliere il “template” definitivo.

grafica newsletter

Qui sopra riportiamo un esempio di una “gallery” di un contest su Starbytes dove il cliente, dopo aver impostato vincoli e indicazioni di colore, ha ricevuto decine di proposte di layout e grafica newsletter. Valutando diverse grafiche sarà possibile mettersi nei panni del “ricevente” e provare a capire quale tra, le grafiche proposte, sia quella più efficace e impattante.

Di seguito alcuni esempi di grafica newsletter e ispirazioni.

Buona visione

grafica newsletter grafica newsletter

Ti potrebbero interessare