Grafica e Design

Progetti di grafica coordinata con pattern geometrici

grafica coordinata pattern geometrici

La creazione di un’immagine aziendale coerente ed efficace rappresenta senza dubbio uno degli strumenti promozionali più incisivi e potenti del marketing. Grazie a un’audace combinazione di forme e colori è possibile dar vita a progetti di grafica coordinata di grande pregio che rendono il brand immediatamente riconoscibile agli occhi del pubblico. In tal senso la comunicazione visiva si rivela fondamentale per la costruzione di un’identità aziendale vincente. Quelli che potete vedere qui di seguito sono alcuni mirabili esempi di immagine coordinata realizzati secondo pattern geometrici di rara bellezza e creatività. Vediamo insieme nel dettaglio quali tecniche sono state utilizzate per realizzarli e soprattutto quali effetti è possibile ottenere attraverso un uso creativo della geometria.

9 esempi di grafica coordinata realizzati con pattern geometrici

Quando si realizzano progetti di grafica coordinata utilizzando pattern e schemi geometrici occorre innanzitutto fare attenzione a non esagerare. Questo esempio di brochure dimostra come sia fondamentale mantenere sempre il giusto equilibrio tra l’utilizzo creativo degli elementi geometrici e lo spazio riservato ai contenuti.

L’utilizzo di pattern geometrici per la realizzazione di un’immagine coordinata aziendale deve ovviamente tener conto anche di altri aspetti e fungere da naturale complemento del concept, come dimostrato anche in questo esempio.

grafica coordinata pattern geometrici

La creazione di depliant e brochure spesso prevede l’utilizzo di foto e immagini. In tal senso gli schemi geometrici possono essere integrati senza particolari problemi dando vita a un effetto visivo di grande impatto sugli utenti.

La geometria può essere utilizzata anche come “materia prima” per la creazione di logo

L’uso di gradienti può essere un altro buon modo per implementare pattern geometrici all’interno di progetti di grafica coordinata.

Anche la sovrapposizione con altri elementi grafici e soprattutto con il colore può dar vita ad effetti davvero inediti e sorprendenti come potete vedere voi stessi qui sotto.

Un altro ottimo esempio di integrazione grafica è rappresentato dalla possibilità di combinare gli schemi geometrici con un uso fantasioso della tipografia.

Talvolta i progetti di grafica coordinata guadagnano molto in efficacia grazie all’integrazione di pattern geometrici monocromatici.

La geometria non è solo simmetria e ripetitività di spazi e forme; spesso anche i pattern irregolari hanno il loro fascino soprattutto se utilizzati in maniera funzionale al progetto grafico.

Ti potrebbero interessare