Guide Clienti

Grafica brochure: come ottenere un progetto completo

grafica brochure

Spesso su Starbytes si vedono contest di “grafica brochure” dove i clienti richiedono la creatività della copertina e lo sviluppo della grafica. Vorremmo però porre l’attenzione su cosa si può ottenere da un contest nella categoria “grafica e creatività” – “grafica brochure” e cosa occorre per ricevere un lavoro completo.

In passato abbiamo fornito alcuni esempi di brochure ottenute su Starbytes anche in tempi rapidissimo (il record è stato 5 giorni con le brochure create e stampate) vediamo con ordine quali sono gli elementi su cui concentrare le richieste per ottenere una nuova brochure aziendale.

Grafica brochure: tutti gli step di un progetto completo

Vediamo step per step quali sono gli elementi e le richieste che compongono una brochure aziendale, partendo dalle richieste iniziali fino alla fase di stampa. Potranno sembrare indicazioni banali ma a volte ci si dimentica un pezzo in fase di scrittura del brief.

1) La copertina
Questo è l’elemento in cui deve emergere il messaggio principale e cosa si vuole comunicare. Alcune richieste di “grafica brochure” si fermano alla grafica appunto, non ci si sofferma sulla comunicazione e su cosa la brochure deve dire. “Abbiamo il miglior rapporto qualità/prezzo“, “Siamo presenti su tutto il territorio“, “La nostra assistenza è il nostro valore aggiunto“…
Questi (o altri) messaggi devono essere “tradotti” in grafica dai creativi e la copertina è il posto giusto dove riassumere con testo e grafica questi concetti.

2) Lo sviluppo delle pagine interne (ovvero il template)
Quando si realizza una brochure raramente si hanno a disposizione tutti i testi e i contenuti. Molti spesso questi sono gli ultimi elementi che vengono forniti o cambiati fino al giorno prima di andare in stampa. Per questo si parla di “template” ovvero lo scheletro della brochure, l’impostazione degli elementi (foto e testi) che, nella migliore delle ipotesi, potranno essere modificati per lavori successivi.
Un suggerimento infatti potrebbe proprio essere quello di chiedere una struttura (template) facilmente adattabile anche per usi futuri. Così dopo alcuni mesi si potrà dare continuità all’immagine aziendale con una nuova brochure dove si aggiorneranno testi e foto, senza necessariamente ricominciare da zero.

3) I file esecutivi
Al vincitore del contest “grafica brochure”, ovvero colui che ha realizzato la migliore proposta, è possibile chiedere la finalizzazione dei file (detti esecutivi) così da riceverli pronti per la stampa. Consigliamo di chiedere e ottenere i file “aperti” in modo da essere autonomi per modifiche dell’ultimo momento (es. correzione testi). Solitamente quando si sceglie il formato con la stampatore vengono anche fornite tutte le indicazioni per finalizzare i file (es. pdf 300 dpi, crocini…). Queste dovranno essere consegnate al vincitore del contest.

4) I testi
Solitamente i testi per la parte interna della brochure vengono forniti dal cliente che ha le competenze per dare le informazioni corrette. Tuttavia può essere necessario il supporto di un copywriter che si può dedicare ad uniformare i testi e renderli sintetici e “accattivanti” a seconda del target. A questo proposito su Starbytes è possibile aprire un progetto in modalità job in cui si ricevono dei preventivi da copywriter che potranno dedicarsi a “mettere in italiano” i testi abbozzati dal cliente, magari anche in funzione dello spazio disponibile.

4) La stampa
Hai ottenuto la grafica brochure con il contest, hai trovato il copywriter con un job che ha preparato i testi, hai i file finalizzati… manca solo la stampa. Ovviamente bisognerà valutare una serie di elementi e, a seconda della tiratura, del formato (es. quartino, sestino…), del tipo di carta potranno variare i costi di stampa ma volendo completare l’opera è possibile richiedere la stampa direttamente su Starbytes e ricevere le brochure stampate direttamente in ufficio. Ripetiamo che il record “contest + job + stampa” è stato di 5 giorni, ma si può fare il tutto anche con più calma.

grafica brochure

Riportiamo di seguito alcuni esempi delle proposte presentate nei contest di “grafica brochure“.

Ti potrebbero interessare