Vita da Freelance

Come gestire più clienti e i loro siti web senza impazzire

gestire più clienti

Quella del professionista web freelance può essere un’esperienza tanto eccitante quanto spaventosa per certi versi. Gestire più clienti contemporaneamente infatti può essere assai complicato se non si adottano opportune cautele. Avere il giusto approccio nella gestione dei vari progetti è fondamentale per riuscire a canalizzare in modo fruttuoso le proprie forze e competenze. In tal senso vediamo insieme alcuni piccoli accorgimenti che è opportuno prendere per poter pianificare al meglio i diversi lavori che decederete di assumere in carico.

Consigli per gestire più clienti contemporaneamente e pianificare progetti e lavori

gestire più clienti

In un mondo ipoteticamente perfetto tutti i progetti dovrebbero essere gestiti e “trattati” con lo stesso livello di rilevanza. Tuttavia nel mondo reale di un web designer freelance questo non è umanamente possibile. Occorre definire le priorità. I progetti più a breve scadenza e più remunerativi dovrebbero aver sempre la precedenza sugli altri.

Quando si lavora su più progetti contemporaneamente non è facile gestire tutte le attività da svolgere. Piattaforme come Trello possono aiutarvi a schedulare le varie attività e a tenere ben in ordine nella vostra mente tutto ciò che c’è da fare per portare a termine i lavori. Programmi di questo genere aiutano la pianificazione e la corretta gestione dei tempi.

Tutti vorremmo soddisfare i nostri clienti in ogni momento. Ma questo non è possibile quando ci si trova a gestire più clienti contemporaneamente. Le richieste dell’ultimo minuto sono sempre dietro l’angolo. E allora come fare per non rischiare di andare in overload? Un modo efficace può essere quello di dare a ciascun cliente una “finestra” temporale entro la quale avanzare le loro eventuali richieste.

Il sovraccarico da lavoro è uno dei problemi tipici dei freelancer creativi. Molto spesso infatti si accettano lavori di qualunque tipo senza tener conto del tempo che si ha realmente a disposizione e dell’effettivo ritorno economico che garantiscono. Per rischiare di andare fuori giri consigliamo di essere sempre molto chiari e trasparenti sulle modalità e le tempistiche di realizzazione. Eventualmente si può anche rinunciare a qualcosa…

Tutto ciò che vi abbiamo fin qui suggerito dovrebbe confluire in un modello di processo replicabile e automatizzato che vi permetta di gestire più clienti allo stesso tempo senza problemi. Una volta definito tale processo tutto sarà più semplice e facile.

Ti potrebbero interessare