Illustrazioni, Web Design

Il futuro del web design: i principali trend del 2017

il futuro del web design

Il nuovo anno sta per iniziare ed è quindi giunto il momento di dare uno sguardo a quel che potrà succedere nel corso dei prossimi mesi in ambito web development. Il futuro del web design è alle porte e voi Starbyters non dovete in nessun modo farvi trovare impreparati. La formazione e l’aggiornamento continuo, infatti, sono condizioni fondamentali per poter avere successo in questo campo e riuscire a soddisfare le esigenze e i desideri dei vostri clienti. Quali saranno dunque i web design trend più in voga nel 2017. Qui di seguito ve ne riportiamo alcuni, fateci sapere se condividete le nostre previsioni.

6 nuove tendenze nel futuro del web design

il futuro del web design

Mobile vs Responsive

Fino ad ora si è sempre parlato di responsive web design intendendo con questa espressione la capacità di adattare la versione desktop di un sito web alla visualizzazione su tablet e smartphone. Dal 2017 occorre cambiare prospettiva: un buon sito web nasce innanzitutto per il mobile, poi si adatta una versione desktop. Eresia? No, stando a quel che dicono sua maestà Google e i suoi algoritmi…

Velocità

Il futuro del web design sarà sempre rapido e inafferrabile. La velocità è il fattore di conversione più importante per un sito web aziendale. È stato calcolato che la media di caricamento dei contenuti di una pagina web oggigiorno non deve superare 1,5 secondi, connessione permettendo…

Storie interattive

Lo storytelling negli ultimi anni ha avuto un ruolo di grande rilevanza per il web design e così sarà anche nel prossimo futuro. Anzi, le storie saranno per così dire “partecipate” e costruite in un processo di interazione continua con l’utente finale.

Illustrazioni

Dove c’è una storia, ci sono dei personaggi. E i personaggi oltre che raccontati possono essere anche disegnati. Le illustrazioni sono il futuro del web design di qualità, non c’è alcun dubbio su questo.

“Caricamento pigro”

Il lazy loading è una tecnica di caricamento dei contenuti “progressiva”. Questo significa in buona sostanza che testi e immagini non devono essere caricati dal client tutti nello stesso momento ma in maniera appunto progressiva ovvero in base alla visualizzazione su schermo (pensate alle pagine con scrolling).

Split layout

Infine, non possiamo non menzionare la creazione sempre più diffusa degli split layout che offrono l’opportunità di suddividere e impaginare il contenuto in maniera funzionale e leggibile per l’utente finale.

Sarà questo il futuro del web design? Ai posteri l’ardua sentenza…

Ti potrebbero interessare