Vita da Freelance

Come un freelance può gestire la propria reputazione digitale

reputazione digitale

È davvero necessario sottolineare quanto oggi la reputazione digitale sia importante per il successo di un freelance?

Sviluppatore app, graphic designer, digital marketer, web designer, non importa quale sia la tua professione: se non godi di una buona reputazione online difficilmente riuscirai a emergere e a farti largo tra competitor sempre più agguerriti.

reputazione digitaleNon è facile riuscire a percepire il modo in cui gli altri ti vedono e ti considerano e va da sé che qualsiasi tentativo di modificare la tua immagine verso l’esterno può essere rischioso e controproducente. Soprattutto online.

Ma la cosa davvero difficile da controllare è che non tutti ti percepiranno e ti considereranno allo stesso modo.

Dopotutto non si può piacere a tutti. L’importante è riuscire a definire in maniera precisa il proprio profilo professionale e comunicarlo nel modo giusto.

 

Regole base per creare una reputazione digitale credibile

Qui di seguito ti proponiamo alcune regole base da adottare per poter gestire la tua reputazione digitale in modo efficace.

  • Stabilisci una serie di principi e valori per definire la tua professionalità in maniera precisa. Tali principi devono rappresentare per te una sorta di “guida” nella gestione del cliente e delle attività. Imparerai così a dire NO quando necessario e a definire un’immagine di te nitida e professionale.

 

  • Impara ad essere diretto e onesto in ogni occasione. La trasparenza e l’onestà sono qualità generalmente apprezzate da tutti. Sempre meglio raccontare i fatti per come realmente sono anche se non ci piacciono invece che cercare di camuffare la verità per il proprio tornaconto personale.

 

  • Quando prometti qualcosa devi essere certo di poter mantenere la parola data. Se non puoi dare garanzie, non darle! Una promessa non mantenuta rischia seriamente di compromettere la tua reputazione digitale.

 

  • Se ti accorgi di aver commesso un errore, non venir meno alle tue responsabilità e cerca piuttosto di porre rimedio facendo una piccola concessione al cliente. Sicuramente apprezzerà.

 

  • Pubblicizzati con discrezione e in modo professionale. Non invadere la privacy altrui, cerca semplicemente di porti come possibile soluzione ai problemi e alle necessità dei tuoi potenziali clienti.

 

Seguendo queste 5 regoli basilari, stanno certo, riuscirai con il tempo a costruirti una reputazione digitale di tutto rispetto.

Ti potrebbero interessare