Fotografia

Fotografo per prodotti: 9 suggerimenti per rendere uniche le tue foto

La maggior parte dei fotografi di solito conosce le nozioni di base per la realizzazione di fotografie professionali per prodotti da catalogo: ad esempio l’uso del treppiedi, dello sfondo bianco e di altri effetti particolari che sicuramente conoscerai già.

Ma se devi realizzare fotografie uniche e particolari devi utilizzare un altro tipo di tecniche.

Quali? Se vuoi diventare un fotografo per prodotti dallo stile unico e personale ti invitiamo a proseguire nella lettura di questo articolo che potrebbe essere di grande interesse per te.

Troverai consigli, suggerimenti e piccoli trucchi con cui potrai rendere le tue fotografie distintive e davvero impattanti.

Diventare un bravo fotografo per prodotti: 9 trucchi del mestiere

Potresti per prima cosa provare letteralmente ad appendere il prodotto, calandolo dall’alto con fili o ganci. Si tratta di una modalità in realtà già molto utilizzata, ma che offre al contempo la possibilità di giocare con lo spazio dell’inquadratura in maniera creativa e inusuale.

fotografo per prodotti

In alternativa o in aggiunta puoi anche tentare angolazioni diverse dal solito piano orizzontale. Certo, dovrai fare attenzione ad eventuali distorsioni dell’immagine, ma se cerchi uno stile diverso dai soliti standard fotografici devi osare anche dove pensi che non sia possibile.

Gli scatti “macro” hanno il pregio di colpire subito l’attenzione di chi guarda grazie al risalto dei dettagli e sono davvero ottimi come foto per pubblicità. La cosa importante è che tu curi in maniera maniacale il taglio luce e il suo effetto nell’esaltazione dei particolari.

Immortala il prodotto in scene di utilizzo particolare. Cerca di sorprendere lo spettatore con situazioni diverse dal solito che possano naturalemente attirare il loro sguardo. Essere un bravo fotografo per prodotti, l’avrai capito, significa innanzitutto sapere osare.

Ovviamente anche la fase di post-produzione può dare un grande contributo alla costruzione del tuo stile. Software di fotoritocco come Photoshop danno la possibilità di dar vita a scene fotografiche inimmaginabili e non riproducibili nella realtà. Ma fatene un buon uso.

Spesso si tende a sottovalutare l’impatto dello sfondo, nel senso che si prediligono background uniformi e non invasivi in modo da mettere in risalto il prodotto. Tuttavia, se vuoi tentare un approccio differente, puoi provare a introdurre sfondi particolari ovviamente cercando di armonizzarli con il soggetto della foto.

fotografo per prodotti

Il riflesso aggiunge profondità a foto che altrimenti risultarebbero piatte e noiose. E non pensare solo al solito specchio. In post-produzione Photoshop permette di ottenere effetti incredibili. Oppure, quando sei sul set puoi provare a giocare con l’illuminazione in modo da trovare il giusto riflesso che poi potrai sempre andare a modificare con il fotoritocco.

fotografo per prodotti

Un bravo fotografo per prodotti deve considerare attentamente la scena. In particolare dove viene appoggiato il prodotto? Su quale stand o superficie? Anche in questo caso puoi provare ad osare come negli esempi che ti mostro qui di seguito.

fotografo per prodotti

Infine prova ad aggiungere un tocco umano alla tua fotografia cercando di costruire una narrazione e introducendo personaggi a corollario che possano valorizzare il prodotto.

fotografo per prodotti

Non ci rimane che augurarvi buono scatto!

Ti potrebbero interessare