Fotografia

Creare foto di prodotti efficaci con poco budget

foto di prodotti

Nella creazione di un sito ecommerce immagini e foto hanno un ruolo determinante nel catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Tuttavia fare foto di prodotti efficaci e accattivanti è un’attività tutt’altro che banale.

Fare belle foto è difficile e può essere anche molto costoso.

All’inizio di un nuovo business online, però, non sempre si ha a disposizione un budget sufficiente per poter arruolare fotografi professionisti di alto livello.

Ciononostante è possibile, anche con poche risorse, dar vita a immagini di buona fattura.

Come? Applicando alcuni piccoli “trucchi” come quelli che ti proponiamo qui di seguito.

 

Fare foto di prodotti ecommerce sfruttando la luce naturale

Non è infatti impossibile riuscire a creare foto di prodotti per ecommerce anche con budget ridotti.

Occorre però mettere in atto alcuni accorgimenti tecnici e logistici.

foto di prodottiAd esempio, è preferibile scattare foto in giorni con una buona luce naturale perché questo evita la necessità di ricorrere a lampade professionali che possono essere anche molto costose.

Ovviamente devi fare in modo che il sole NON colpisca il prodotto (ovvero il soggetto da immortalare) in maniera diretta, altrimenti rischi di ottenere un effetto luci/ombre molto pronunciato.

Prova a organizzare la “scena” in questo modo: un piccolo tavolo bianco posto vicino a una fonte di luce naturale ma non diretta (una finestra ad esempio) e procurati dei pannelli sempre bianchi in modo da creare una sorta di box intorno all’oggetto.

Questo ti permetterà di rendere più uniforme l’illuminazione e di evitare fastidiosi giochi di luci e ombre.

Utilizza quindi un treppiedi per tenere ferma la tua camera, o anche il tuo smartphone se è in grado di garantire una buona definizione.

Quando scatti la foto non applicare effetti, ma cerca di rendere tutto il più “pulito” possibile. Poi in fase di editing e post-produzione (ci sono diversi programmi gratuiti che puoi trovare in Rete) puoi iniziare a dare uno stile alle tue foto cercando di rendere il tutto omogeneo e coerente con l’identità del tuo brand.

In una prima fase creare foto di prodotti in questo modo può essere sufficiente per riuscire ad attirare i primi clienti.

Una volta che avrai iniziato a fatturare potrai pensare a come investire un budget più consistente per migliorare le immagini del tuo ecommerce, magari avvalendoti anche di un fotografo professionista.

Perché ricordati, tutti i business hanno bisogno di tempo per crescere.

Ti potrebbero interessare