Guide Clienti

Forme di pubblicità innovative: il selfie nel marketing

Forme di pubblicità innovative

Il mondo dei media digitali è in continua evoluzione offrendo in ambito marketing lo spunto per forme di pubblicità innovative e inedite. Un’evoluzione, dunque, che non riguarda solamente il lato tecnologico ma che in verità coinvolge pesantemente gli usi sociali degli utenti soprattutto in virtù della larghissima diffusione dei dispositivi di connessione mobile.

Guai a chiamarlo autoscatto!

Una delle pratiche certamente più diffuse (o forse sarebbe il caso di dire la più diffusa) è quella del selfie (guai a chiamarlo autoscatto!), divenuta negli ultimi due anni una vera e propria moda a livello planetario. Già lo scorso anno l’Oxford Dictionary ha eletto il termine “selfie” come “Word of the year”; all’inizio di quest’anno abbiamo assistito alla sua definitiva consacrazione grazie al famoso autoscatto da Oscar con il bel faccione di Bradley Cooper in primo piano che si è rivelato una abile mossa pubblicitaria da parte della Samsung passata quasi inosservata ma certamente molto efficace.

Forme di pubblicità innovative: gli esempi più eclatanti

Ed è proprio questo il valore aggiunto di queste forme di pubblicità innovative che cercano di far leva sull’uso spontaneo delle nuove tecnologie da parte degli utenti. L’advertising attuale prova dunque ad essere meno invasivo e psicologicamente più raffinato cercando vie alternative di persuasione. Così negli ultimi mesi abbiamo visto brand prestigiosi come la National Geographic pianificare intere campagne pubblicitarie sull’utilizzo “simulato” del selfie che inevitabilmente destano molta curiosità tra gli utenti. Oppure la campagna della Turkish Airlines con la sfida a colpi di autoscatto tra Lionel Messi e Kobe Briant. In Italia anche la Wind con il testimonial Fiorello ha cercato di far leva su questo nuovo trend con uno spot girato dallo stesso showman munito di un semplice smartphone “autoscattante” (passateci il neologismo).

Sdoganamento del selfie e forme di pubblicità innovative

Insomma, da qualunque punto di vista lo si consideri, lo sdoganamento del selfie come strumento di marketing è ormai definitivo. Imprese e aziende, nel tentativo di promuovere al meglio il proprio brand e i prodotti/servizi ad esso associati, sono alla continua ricerca di forme di pubblicità innovative. I marketer e i creativi professionisti iscritti alla community di Starbytes sono perfettamente consapevoli delle nuove tendenze che animano il mondo dell’advertising attuale. Pratiche largamente diffuse tra gli utenti come quelle del selfie devono essere prima assecondate e poi rielaborate per poter essere utilizzate con successo.

Quelli che vedete qui di seguito sono tre autoscatti realizzati per la campagna pubblicitaria della “Medicus Traveller Assistance”, impresa di assicurazioni per la copertura medica dei viaggiatori.

a

b

c

Infine vi proponiamo questa simpatica infografica che vi spiega come si realizza un buon selfie

Forme di pubblicità innovative: il selfie nel marketing

Ti potrebbero interessare