Copywriting

Formattazione del testo per la SEO e la user experience del tuo sito

È oramai appurato il fatto che SEO e user experience sono due aspetti strettamente correlati tra loro.

Un sito web ben progettato sia dal punto di vista estetico che dell’esperienza d’uso ha molte più probabilità di essere ben indicizzato dai motori di ricerca.

Perchè? Semplicemente per il fatto che un sito web facile da navigare e ovviamente in grado di offrire contenuti interessanti sarà certamente apprezzato dal pubblico e quindi anche da “mamma” Google.

Non è un caso che la formattazione del testo sia uno dei fattori che incidono maggiormente sulla SEO e sulla user experience.

Formattazione del testo ed usabilità del sistema

formattazione del testoIn che modo un testo formattato è in grado di migliorare l’usabilità di un sito web.

Può sembrare scontato e banale dirlo, ma spesso non si presta attenzione a questo elemento:

un testo senza formattazione ha molte meno possibilità di essere letto da cima a fondo rispetto a un testo formattato.

È una questione psicologica: il nostro occhio infatti si “stanca” alla vista di testi compatti e graficamente indistinti, specie su schermo.

La formattazione aiuta a spezzare la monotonia visiva e a indirizzare l’attenzione dell’utente verso i contenuti più importanti.

Pensate ad esempio ai link. I collegamenti ipertestuali sono volutamente messi in risalto all’interno del testo e aiutano a navigare più velocemente il sito web.

Quello del linking interno è un aspetto che incide profondamente sulla user experience e di riflesso anche sulla SEO.

Alcune tecniche di formattazione del testo

La formattazione del testo è dunque indispensabile sia a garantire una buona usalbilità dei contenuti sia per quel che riguarda l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Ma come si formatta un testo? Non ci sono regole ben definite a dir il vero.

La cosa davvero importante è fare in modo che il testo risulti più facile da leggere e consultare grazie alla formattazione che si decide di applicare.

In generale frasi brevi e paragrafi corti facilitano enormemente la lettura che online risulta essere sempre molto frammentata e incostante.

Grassetto, corsivo e sottolineato aiutano inoltre a focalizzare l’attenzione sulle parole e sui concetti che riteniamo davvero importanti.

Quindi una raccomandazione finale è d’obbligo: non trascurate mai la formattazione del testo quando lavorate alla realizzazione di un sito web o di un blog.

Ti potrebbero interessare