Web Design

Come e perché installare la favicon in un sito WordPress

favicon in un sito wordpress

Hai presente quella piccola icona che appare a fianco il nome dei siti web nella tab del tuo browser?

È detta favicon e al contrario di quel che comunemente si pensa può essere molto importante ai fini di una buona presenza online.

Devi sapere infatti che non appare solo lì, ma in molti altri posti come ad esempio nei preferiti di un browser e nelle schermate iniziali di alcuni sistemi operativi.

La favicon è a tutti gli effetti il simbolo del tuo sito e in quanto tale permette agli utenti di identificare il tuo brand aumentandone la fiducia e la credibilità.

In particolare la favicon in un sito WordPress comporta diversi vantaggi. In questo articolo vedremo come installarla correttamente.

 

Favicon in un sito WordPress: 3 metodi per installarla

favicon in un sito wordpressEsistono sostanzialmente tre modi con cui è possibile installare la tua favicon in un sito WordPress.

Il primo modo, molto semplice, utilizza le impostazioni di default del CMS: dalla voce di menu “Aspetto”, clicca su “Personalizza”, quindi “Site identity” e cerca “Icona del sito”. A questo punto devi semplicemente caricare la tua immagine jpg di dimensioni 512X512px e il gioco è fatto.

Un altro modo consiste nell’utilizzare un plugin chiamato Favicon di RealFaviconGenerator che è gratuito e lo puoi installare dalla sezione plugin del CMS. Il vantaggio di utilizzare questo tool consiste essenzialmente nella possibilità di visualizzare le anteprime della tua favicon sui diversi dispositivi ed eventualmente apportare le opportune correzioni qualora ciò dovesse rendersi necessario.

Se infine siete degli smanettoni e vi piace fare le cose manualmente è possibile caricare la favicon in un sito WordPress anche via FTP. Come? Semplicemente caricando con il File Transfer Protocol il file zip dell’immagine nella cartella principale del tuo sito. Dopodiché, utilizzando il codice generato dal plugin RealFaviconGenerator, andrete a incollarlo all’interno del tag <head> di tutte le pagine. Anche in questo caso potrete aiutarvi con un plugin per l’inserimento massivo dello script.

L’inserimento tramite la procedura di default del CMS rimane comuqnue quella consigliata, perché sicura e soprattutto veloce.

L’unica cosa che devi assolutamente evitare è dimenticarti di aggiungere la favicon al tuo sito. In un modo o nell’altro ti consigliamo vivamente di farlo.

 

Image credit: Freepik

Ti potrebbero interessare