Sviluppo App

Le 5 migliori applicazioni per imparare a fare coding da zero

Saper programmare è una delle competenze fondamentali per riuscire ad emergere nel mondo del lavoro di oggi e di domani.

Imparare a fare coding da zero può sembrare una sfida assai ardua da affrontare, in particolare per chi è completamente a digiuno da codici.

Oggigiorno tuttavia hai a disposizione diversi strumenti che ti permettono di imparare l’arte della programmazione in maniera abbastanza agevole.

E non solo. Hai persino l’opportunità di farlo senza stare per forza seduto davanti al pc.

Come? Grazie ad alcune ottime applicazioni mobile sviluppate appositamente per il coding, come quelle che ti presentiamo qui di seguito.

Ne abbiamo selezionate 5, in modo che tu possa testarle e scegliere quella che più soddisfa le tue esigenze.

 

App mobile per fare coding da zero

fare coding da zeroSoloLearn è un’app iOS, Android e Web che offre una serie di corsi per i imparare i più diffusi linguaggi di programmazione come JavaScript, Python, Java e molto altro. È disponibile in versione di prova gratuite con piani mensili e annuali a pagamento.

Encode è un’app Android che ti permette di iniziare a fare coding da zero attraverso una serie di “sfide” di programmazione che sei chiamato a risolvere per poter progredire. HTML, CSS, JavaScript e Python, sono i principali linguaggi insegnati. È disponibile anche in modalità offline qualora ti trovassi a non disporre di una connessione.

Codemurai offre centinaia di brevi lezioni di coding create appositamente da esperti del settore. Linguaggi insegnati: HTML, CSS, JavaScript, Python, TypeScript, Angular 2, MongoDB, Node, React e molti altri. Meccanismo a sfide e quiz che ti permettono di testare in tempo reale il tuo apprendimento.

Con Mimo potrai affinare le tue abilità nella programmazione di app, giochi e siti web. In base alle tue preferenze e ai tuoi interessi puoi creare un percorso di formazione personalizzato che comprende la conoscenza di fondamentali linguaggi come JavaScript, Ruby, Swift, C, C ++.

Infine, per chi vuole fare coding da zero, consigliamo anche Grasshoper un’app gratuita che ti insegna a programmare attraverso una serie di “puzzle” in Javascript. Questa è un’app davvero molto facile da utilizzare grazie alla possibilità di programmare in “blocchi logici” e di ottenere feedback in tempo reale.

Quelle che ti abbiamo presentato in questo articolo sono solo alcune app utili per fare coding partendo da zero. Online è possibile trovare molte altre soluzioni, ma ti consigliamo di partire da queste per cercare di capire quale sia lo strumento ideale per te con cui imparare a programmare.

Buono studio!

Ti potrebbero interessare