Sviluppo Web

Estensioni Magento per l’ottimizzazione del vostro sito ecommerce

estensioni magento

Al giorno d’oggi Magento può essere considerato la migliore piattaforma di sviluppo per siti ecommerce. Anche chi gestisce già un eShop forse troverà assai utile e conveniente passare a a questa piattaforma in quanto mette a disposizione degli sviluppatori diverse plugin ed estensioni Magento che possono essere utilizzati per ampliare le funzionalità del vostro sito di vendita online. Grandi aziende in Rete come Bazaar, MotherCare e Nike hanno già compiuto questo passo con enorme successo e soddisfazione per gli utenti finali.

10 plugin ed estensioni Magento per creare un eShop moderno e funzionale

estensioni magentoQuesto articolo è pensato per tutti i webmaster che stanno pensando di trasferire su Magento alcuni dei siti che hanno in gestione. Questo sofisticato CMS, infatti, offre diverse possibilità di sviluppo che possono essere facilmente implementate grazie all’installazione di plugin e estensioni Magento, in modo da lasciare senza fiato coloro che si troveranno a navigare nel vostro sito ecommerce. Per facilitarvi la vita abbiamo pensato di sottoporre alla vostra attenzione 10 plugin che potrebbero esservi molto utili nello sviluppo delle diverse funzionalità. Vediamoli in dettaglio.

  • MageMonkey è l’estensione Magento di MailChimp. Attraverso questo plugin avete la possibilità di implementare sul vostro ecommerce gran parte delle funzionalità di invio e gestione mail tipiche di MailChimp così che possiate mantenere un contatto costante con gli iscritti e i potenziali clienti.
  • Anche un buon sito ecommerce non può fare a meno di un blog ricco di informazioni utili per i clienti. Blog è l’estensione Magento che vi permette di implementare il vostro spazio editoriale e promozionale.
  • Uno degli elementi determinanti per il successo di un sito ecommerce è rappresentato dal buon funzionamento delle procedure di checkout. Grazie a One Page Checkout questo passaggio sarà per l’utente più semplice e intuitivo e soprattutto garanzia di massima trasparenza e sicurezza.
  • I social network rappresentano una delle risorse di traffico più efficaci per un eShop. Con AddShopper avete la possibilità di implementare in maniera davvero semplice e veloce i pulsanti di sharing delle piattaforme social più popolari come Facebook, Twitter e Google+.
  • MatrixRate è un’estensione Magento finalizzata all’ottimizzazione delle opzioni di spedizione dei prodotti: ad esempio avete la possibilità di modificare le opzioni di scelta per la destinazione, la location, codici zip, prezzi, quantità, peso, ecc.
  • Per un sito ecommerce le recensioni e i feedback degli utenti sono fondamentali perchè creano engagement e, se positivi, portano altro traffico. Con Yopto potete richiedere via mail automatica la recensione sull’esperienza d’acquisto ad ognuno dei vostri clienti.
  • Related Product Manager è il plugin Magento che consente di visualizzare i prodotti correlati e affini a seconda delle scelte compiute dall’utente. È un modo estremamente efficace per trattenerlo sul vostro sito e suggerirgli un ulteriore acquisto.
  • Address Label Printing vi permette di stampare le etichette per la spedizione del pacco postale direttamente dal pannello di amministrazione di Magento.
  • Se desiderate collegare il sito con un blog WordPress già esistente in cui sono pubblicate informazioni e contenuti utili per l’utente, Magento WordPress Integration vi dà la possibilità di uniformare e collegare le due piattaforme.
  • Infine vi segnaliamo Fooman, l’estensione Magento per la produzione e il rilascio di documenti associati alla vendita dei prodotti come ad esempio fatture, note d’acquisto e bolle di consegna.

Ti potrebbero interessare