Web Design

Esempi di landing page: 7 casi da studiare e analizzare

esempi di landing page

Per realizzare un buona pagina di atterraggio, in grado di garantire un certo numero di conversioni, non sono sufficienti call-to-action incisive, slogan accattivanti o testimonial affidabili. L’impatto visivo è fondamentale: un buon design infatti è un requisito indispensabile per la creazione di landing page attraenti capaci di colpire la curiosità degli utenti sin dal primo sguardo. In questo articolo analizzeremo caso per caso 7 esempi di landing page che dal punto di visto grafico dimostrano di essere davvero molto interessanti.

Esempi di landing page da cui prendere ispirazione

esempi di landing page

La landing page di Shopify presenta un layout estremamente semplice e pulito: i contenuti sia testuali che grafici sono distribuiti in maniera uniforme e ordinata e l’utilizzo del testo puntato e del video balzano immediatamente all’occhio. Inoltre è sufficiente riempire solo 3 campi per creare subito il proprio negozio online.

image01

Basecamp presenta una pagina di atterraggio piuttosto interessante. Infatti non ci sono particolari elementi grafici, ma è da sottolineare l’uso intelligente dell’illustrazione che indica agli utenti in modo simpatico il form da riempire a fianco.

image02
Quella di RightSignature è uno degli esempi di landing page presenti in questa lista che più di ogni altro punta con decisione a mostrare il core business dell’azienda e lo fa in modo molto convincente. In particolare è molto buono il bilanciamento tra le parti testuali e quelle puramente grafiche con la presenza di un documento fax simile che spunta in mezzo alla pagina proprio per far capire sin da subito all’utente il tipo di servizio offerto.

image03-564x484
Sfondo bianco, design pulito e testi ben distanziati: queste sono le principali caratteristiche della landing page di Wisita che abbinate alla presenza al centro della pagina di un campo di iscrizione al sito la rendono molto efficace dal punto di vista delle conversioni.

image04
Questa landing page è esaustiva e completa dal punto di vista testuale senza tuttavia risultare “pesante”; merito in particolare dell’impaginazione con il form di iscrizione posizionato da un lato della pagina e l’immagine in alto a destra ben visibile ma non ingombrante.

image06
L’impaginazione e l’uso del colore è il punto di forza della landing page di MuleSoft. Tutto appare estremamente ordinato e pulito ma al tempo stesso creativo grazie alla presenza dell’eBook illustrato in alto a sinistra. Il form di iscrizione posizionato sulla destra chiarisce subito all’utente come fare per accedere al download.

image08-680x471
Tra i diversi esempi di landing page mostrati in questo articolo forse questo è il più originale dal punto di vista dell’impaginazione: la pagina è suddivisa in quattro riquadri in cui si alternano contenuti testuali e immagini in maniera molto semplice e naturale.

Ti potrebbero interessare