Web Design

5 errori comuni nella creazione di una interfaccia web

creare interfaccia web

Al giorno d’oggi non è semplice riuscire a creare un’interfaccia web in grado di catturare l’attenzione e l’interesse degli utenti.

Oramai infatti gli utenti sono abituati a tutto ed è difficile sorprenderli quando con il loro smartphone possono creare essi stessi effetti grafici davvero strabilianti.

Quindi la cosa fondamentale è cercare più che altro di non commettere errori banali che possono rendere la navigazione difficile e allontanare l’utente.

Vediamo insieme i 5 errori più comuni.

 

Cosa non devi fare se vuoi realizzare una interfaccia web che “funziona”

creare interfaccia web

  • La creazione di un’interfaccia web richiede una buona dose di inventiva e creatività. Tuttavia spesso molti web designer talentuosi tendono a esagerare dando vita a interfacce “eccessive” (e anche belle) ma che spesso non hanno alcuna utilità e non portano un cliente in più. Fatica sprecata, insomma.

 

  • Un altro errore che spesso si vede commettere consiste nel creare sistemi di navigazione poco chiari e per nulla intuitivi per l’utente. Il menu all’interno del layout dovrebbe essere facile da individuare e le voci immediatamente comprensibili in modo da aiutare l’utente a trovare ciò che cerca nel più breve tempo possibile.

 

  • Ci sono web designer che sembrano letteramente odiare lo spazio bianco e tentano in ogni modo di includere i contenuti in spazi limitati. Ciò li rende praticamente inutilizzabili. Lo spazio vuoto, al contrario, aiuta l’occhio a individuare le informazioni più importanti rendendole più facili da consultare.

 

  • Senza contrasto, non c’è gerarchia e l’utente si trova in difficoltà nel reperimento dei contenuti più importanti. Per contrasto non intendiamo solo quello cromatico, ma anche quello generato dalle dimensioni, dal posizionamento e dall’accostamento delle forme. All’interno di un’interfaccia web tutto deve essere messo in contrasto con qualcos’altro per poter emergere efficacemente.
  • L’utilizzo dei form è ormai una pratica assai comune tra i web designer. La loro utilità ed efficacia è comprovata, a patto che non siano troppo complessi e laboriosi da compilare. Form semplici e brevi aiutano l’interazione con gli utenti.

Ti potrebbero interessare