Web Design

Errori di web design da evitare per realizzare un buon sito

Nonostante la diffusione di framework e CMS che semplificano enormemente il processo di creazione di siti web anche a livello professionale, progettare e realizzare un sito non è così semplice come può apparire a prima vista. Lo sanno bene quei web designer che oltre a possedere conoscenze tecniche di programmazione sono in grado di valutare con cognizione e competenza il livello di usabilità del sistema mettendo quindi in atto buone pratiche di sviluppo. In questo articolo portiamo alla vostra attenzione alcuni comuni errori di web design da evitare assolutamente se non volete compromettere l’usabilità (e quindi la capacità attrattiva) del vostro sito.

8 errori di web design che ogni bravo sviluppatore non dovrebbe mai commettere

    • Nell’immagine vi mostriamo un esempio di pagina web in cui l’impaginazione dei contenuti (testi, immagini e link) non aiuta in alcun modo la navigazione da parte degli utenti. Voi riuscireste a ritrovarvi in un sito così?

    content-clutter
     

    • Uno degli errori di web design più comuni è quello di prestare poca attenzione al sistema di navigazione. Nella pagina web che vi mostriamo il menu nella barra in alto non chiarisce la tipologia di contenuti che è possibile trovare all’interno, il che può essere davvero frustrante per gli utenti.

    errori di web design
     

    • Il colore riveste un ruolo fondamentale nei progetti di web design; ma ovviamente deve essere utilizzato con raziocinio e soprattutto con la consapevolezza del motivo per cui si decide di utilizzare una tinta piuttosto che un’altra…

    colors-repel
     

    • La pubblicità può essere già di per sé estremamente fastidiosa; se poi si decide di “infarcire” il proprio sito con annunci a pagamento come nell’immagine qui sotto, come credete che possano reagire gli utenti?

    too-much-advertising
     

    • Questo dovrebbe valere in realtà per qualsiasi tipo di contenuto testuale, non solo sul web: controllare sempre prima di pubblicare qualcosa e correggere gli eventuali errori.

    typas-and-grammar-errors
     

    • Cosa succede quando una pagina web impiega più tempo della media per caricarsi sul browser? Nove volte su dieci l’utente decide di andare a cercare informazioni altrove.
    • Attraverso il proprio sito web è possibile raccogliere informazioni preziose sugli utenti ad esempio chiedendo loro di iscriversi al portale o alla newsletter. Form di iscrizione troppo lunghi e laboriosi da compilare tuttavia non sono un buon incentivo in tal senso.
    • Quando si esagera con le immagini e le animazioni l’utente può sentirsi quantomeno spaesato. Fatene un uso appropriato e non invasivo.

    too-many-animations
     

    • Non inserire un campo di ricerca dei contenuti è uno degli errori di web design più comuni e assurdi. Perchè mai non offrire questo prezioso strumento ai propri utenti?

Ti potrebbero interessare