Web Design

Qual è il ruolo delle emozioni nel web design?

Partiamo innanzitutto dalla domanda posta nel titolo, la quale, in verità, contiene in sé già un’affermazione importante: le emozioni hanno effettivamente un ruolo importante nella realizzazione di siti web professionali e puntano a coinvolgere l’utente nella navigazione e nell’interazione con il “sistema”. Le emozioni nel web design dunque ricoprono un ruolo molto importante, specialmente in questo periodo storico in cui i social media fungono da megafono per tutto ciò che accade online e non solo. In questo articolo vi mostreremo alcuni mirabili esempi in cui il lato emotivo del web design emerge con prepotenza risultando determinante per il successo di ciascuno di questi siti Internet.

Emozioni nel web design: non solo un fatto personale

L’immagine è senza dubbio uno dei media più efficaci nel veicolare le emozioni e nel creare la giusta empatia con l’utente. Nonostante questo siamo portati il più delle volte a sottovalutare il loro ruolo e a considerare la pulsione emotiva come qualcosa di personale che non possa essere indotto dall’esterno. Ma allora perchè al cinema molto spesso ci si ritrova ad applaudire tutti insieme dopo aver visto un bel film? L’emotività non è solo un fatto intimo, ma anche e soprattutto sociale che si manifesta nella presa di coscienza da parte della collettività nel provare le medesime sensazioni. Ecco allora a voi alcuni splendidi esempi di come possono essere veicolate le emozioni nel web design.

Esempi concreti di emozioni nel web design

Il sito web di Rich Brown (direttore della creatività digitale) mette in mostra in homepage una serie di ritratti personali che esprimono diversi stati emotivi con l’evidente obiettivo di “avvicinare” l’utente e accompagnarlo nella navigazione.

In maniera ancora più marcata il sito di PsyPhotology pubblica una serie di ritratti in cui i vari personaggi mettono in mostra le loro emozioni con lo sguardo e le smorfie del viso.

emozioni nel web design

Nella homepage di GlemmRide il viso sorridente e sfacciato di uno sportivo evoca sensazioni positive e certamente cattura l’attenzione degli utenti.

A differenza degli esempi precedenti, Pagrindinis non mostra immagini di persone reali ma illustrazioni e animazioni con bambini che da sempre sono simbolo di innocenza e ottimismo. Il tutto all’interno di una cornice grafica in cui domina il verde, colore che simboleggia pace e tranquillità.

Infine vi consigliamo di dare uno sguardo al sito web di R.E.V. in cui al posto di ritratti e illustrazioni troviamo un’immagine accattivante che trasmette energia e potenza.

Ti potrebbero interessare