Web Marketing

L’importanza della email transazionali nel marketing online

email transazionali

Hai mai sentito parlare di email transazionali? No!?

Ma probabilmente sai che cos’è l’email marketing e ne conosci l’importanza e l’efficacia.

Bene, le email transazionali sono email particolari che vengono inviate agli utenti/clienti ogni qualvolta compiono un’azione da noi richiesta.

Rappresentano, insomma, uno strumento fondamentale per mettere in atto qualsiasi tipo di strategia di web marketing.

Ma come? – ti starai forse chiedendo – Perché utilizzare l’email marketing nell’epoca dei social media e della messaggistica istantanea?

Semplicemente perché funziona e se proseguirai nella lettura di questo articolo scoprirai perché.

Tipi di email transazionali

Esistono diversi tipi di email transazionali a seconda dello “stimolo”, “trigger” o “azione” a cui sono associate.

Ad esempio le email di richiesta e conferma d’ordine in un e-commerce; quelle inviate in seguito all’iscrizione alla newsletter; quelle che allegano fatture o ricevute dopo un’acquisto; quelle che contengono link per il download di infoprodotti.

Insomma, può essere definita transazionale qualunque email generata e inviata automaticamente dopo che l’utente ha compiuto una determinata azione da noi assegnata.

 

Perché l’email funziona ancora oggi come strumenti di marketing

email transazionaliE perché sono così efficaci?

Il motivo è molto semplice e ha a che fare con la fiducia, il valore più importante per chi naviga sul web.

Lo strumento della posta elettronica è infatti considerato un mezzo di comunicazione affidabile e sicuro dalla maggior parte degli utenti.

Si tratta infatti dello strumento di comunicazione informatica più antico e ancora oggi più utilizzato soprattutto a livello aziendale.

Le persone si fidano più di una comunicazione inviata via mail che via sms, ad esempio.

Grazie ai sistemi di anti-spam e anti-virus messi gratuitamente a disposizione dalla maggior parte degli hosting, le email appaiono come sicure e, inoltre, la maggior parte degli utenti ha imparato a distinguere truffe e malintenzionati.

La lunga “militanza” sul web, le rende di fatto uno strumento di comunicazione transgenerazionale, comprensibile e facilmente utilizzabile da utenti di tutte le età (o quasi).

Lato marketer e sviluppatori, le email transazionali inoltre possono essere facilmente gestite tramite tool di automazione spesso gratuiti come Mailchimp.

Questo le rende di fatto il metodo di comunicazione automatizzata ancora oggi più diffuso e utilizzato a livello professionale.

Ti potrebbero interessare