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Email marketing: suggerimenti e consigli per strategie vincenti

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Con la locuzione email marketing intendiamo la pianificazione e l’attuazione di una strategia di comunicazione specifica che utilizza la posta elettronica come mezzo principale per raggiungere i potenziali clienti/consumatori. L’efficacia di tale strategia è confermata da un recente studio da parte di Digital River che ha realizzato un sondaggio su un campione di 2000 utenti analizzando il modo in cui percepiscono e interagiscono con le email commerciali provenienti da aziende di ogni tipo. I risultati hanno messo in evidenza una spiccata ricettività da parte degli utenti nei confronti di questo tipo di messaggi promozionali confermando l’efficacia dell’email come mezzo di comunicazione aziendale.

Fare email marketing durante le festività

email marketing Durante le festività, in particolare, una buona strategia di email marketing offre alle aziende che gestiscono punti di vendita online la possibilità di incrementare notevolmente il numero di conversioni. D’altronde sono sufficienti pochi, ma mirati accorgimenti (come ad esempio la creazione di email template di tipo responsive) per generare grandi volumi di vendita in poco tempo. La cosa fondamentale, tuttavia, è sincronizzare la campagna di email marketing con il periodo dell’anno potenzialmente migliore per il vostro business. Se ad esempio vendete attrezzature da campeggio in Italia forse quello natalizio non è il periodo migliore per attuare una campagna di email marketing.

4 piccoli consigli per realizzare una campagna di email marketing

Grazie alla diffusione dei dispositivi di tipo mobile oggigiorno sono sempre di più gli utenti che controllano la propria casella di posta elettronica tramite smartphone e tablet. Tuttavia i click sulle call-to-action delle email lette su mobile sono numericamente inferiori rispetto a quelli effettuati su desktop pc e laptop. Per ovviare a questo problema suggeriamo di rendere palesi (e navigabili) le offerte e le promozioni più rilevanti all’interno della mail.

Le cosiddette triggered emails possono essere inserite nella vostra campagna di email marketing per comunicare promozioni speciali e personalizzate per differenti tipologie di utenti. Diversificazione e personalizzazione sono due fattori in grado di incrementare notevolmente il numero di conversioni.

Nella preparazione della vostra email commerciale può sempre capitare di dover aggiungere all’ultimo contenuti speciali che possono comportare lo stravolgimento del layout grafico. Per evitare tutto questo vi consigliamo di utilizzare template versatili e flessibili che possano essere modificati agevolmente in pochi secondi.

Gestire una campagna di email marketing durante le festività può essere complesso e molto impegnativo a causa dei ritmi serrati e della mole di informazioni da inviare agli utenti. Stabilire tempi e modi per l’invio delle email in anticipo consente di programmare al meglio tutta l’attività e di far fronte ed eventuali imprevisti dell’ultimo minuto.

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