Grafica e Design

Email layout: 9 elementi per newsletter vincenti

email layout newsletter

L’email marketing rappresenta una delle strategie più efficaci per la fidelizzazione del cliente. Tuttavia non è facile per i marketer riuscire a catturare la loro attenzione. É per loro una vera e propria sfida! Da questo punto di vista una delle tecniche più utilizzate consiste nel progettare e realizzare email layout interattive con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di utenti possibili. In questo articolo vi sveliamo 9 segreti per dar vita a newsletter di questo tipo, 9 elementi in grado di fare la differenza e capaci di trasformare le vostre campagne DEM in vere scalate verso il successo.

9 possibili elementi strategici da inserire all’interno di email layout interattivi

email layout

 

  • Il primo elemento che potete inserire all’interno del vostro email layout è un menu interattivo che offre all’utente la possibilità di navigare all’interno della newsletter, come se fosse un vero e proprio sito web.
  • Gli accordions sono elementi molto utili per organizzare contenuti all’interno di layout web e che permettono una visualizzazione più agevole atraverso i dispositivi di tipo mobile.
  • Anche le gif animate sono un ottimo stratagemma per creare maggiore coinvolgimento da parte degli utenti. Si è visto che se inserite all’interno di email layout sono in grado di aumentare il tasso di conversione del 100% rispetto ai layout “normali”.
  • I grafici rappresentano strumenti di grandi efficacia comunicativa che permettono di illustrare dati e statistiche in maniera visuale.
  • I count-down hanno la capacità di infondere negli utenti un senso di urgenza che spesso è decisivo per spingerli ad agire. Per questo, inserito all’interno di email layout risultano assai efficaci per incrementare il tasso di conversione.
  • L’effetto flip è un altro di quei stratagemmi che quando li vedi dici “a cosa serve?” , ma quando non ci sono ne senti la mancanza. Di grande impatto.
  • Stessa cosa si può dire dell’effetto scratch una altro modo interattivo per presentare contenuti testuali all’interno delle newsletter.
  • Le slider sono elementi tipo del web design desktop, ma sono assai efficaci nella visualizzazione su mobile. Perchè allora non utilizzarli anche all’interno delle email?
  • Infine, molto simili alle slider, sono i banner che ruotano in maniera automatica mostrando contenuti potenzialmente interessanti per gli utenti.

Quelli appena elencati non sono che alcuni possibili elementi che possono essere utilizzati nella realizzazione di email layout interattivi. Sta ovviamente al web designer in accordo con il marketer di progetto scegliere la soluzione migliore in base ai contenuti che si vogliono pubblicare e alla strategia di comunicazione che si desidera mettere in atto.

Ti potrebbero interessare