Sviluppo Web

Elementor, il miglior WordPress page builder plugin in circolazione?

wordpress page builder plugin

Elementor è certamente uno dei migliori WordPress page builder plugin attualmente in circolazione. Se non il migliore.

Questo è un dato di fatto, ma vogliamo dimostrarvelo portando alla luce in questo articolo alcune sorprendenti funzionalità che Elementor offre gli utenti.

Requisiti di sistema e installazione di Elementor

Innanzitutto, cosa assai sorprendente per un WordPress page builder plugin, Elementor è gratuito.

Certo, è disponibile anche una versione avanzata a pagamento, ma la versione “free” è già ricca di preziose funzionalità con aggiornamenti costanti.

Prima di procedere con l’installazione del plugin vi consigliamo di dare un’occhiata ai requisiti di sistema necessari per far “girare” Elementor.

Infatti, pur essendo straordinariamente “leggero”, il plugin richiede alcune precise impostazioni lato server e lato WordPress.

Cliccate qui per saperne di più: https://docs.elementor.com/article/38-requirements

L’installazione è quella standard dei plugin WordPress, quindi non dovete far altro che cercare nella libreria, installare e attivare.

WordPress page builder plugin Elementor: interfaccia e funzionalità

wordpress page builder plugin

A questo punto all’interno degli editor di articoli e pagine troverete un pulsante colorato da cliccare per attivare Elementor.

Sulla sinistra del pannello WordPress, invece, alla voce Elementor, trovate le impostazioni generali del plugin.

L’interfaccia di questo ottimo WordPress page builder plugin è davvero notevole.

Dopo aver cliccate sul pulsante di attivazione, Elementor si configura come una pagina a tutto schermo in cui avete la possibilità di modificare le parti relative al content.

Gli elementi di design propri del tema invece rimarranno inalterati.

Ma Elementor vi dà anche l’opportunità di scegliere tra oltre 100 template differenti e caricaricare quello per voi più congeniale.

Se desiderate la customizzazione completa allora potete anche switchare il template della pagina o dell’articolo in “Elementor Canvas”, mettendovi così nelle condizioni ottimali per realizzare un layout originale al 100%.

Un’altra funzionalità incredibile di questo straordinario WordPress page builder plugin è la cosiddetta “Hystory”.

La “Hystory” vi offre l’opportunità di fare il ripristino di versioni precedenti, funzione assai utile in caso di errori o ripensamenti.

Infine, per gioia di tutti i marketers, la versione “pro” integra al suo interno tutti i più popolari servizi di automazione e CRM.

Insomma, come avete sicuramente capito, Elementor non è un WordPress page builder plugin qualunque. È il migliore attualmente sul mercato. Senza dubbio.

Ti potrebbero interessare